Natale meno triste: bar e ristoranti potrebbero riaprire dopo il 3 dicembre
Top

Natale meno triste: bar e ristoranti potrebbero riaprire dopo il 3 dicembre

In cantiere, se i dati del contagio lo consentiranno, modifiche agli orari di apertura dei negozi e deroghe alla serrata serale

Ristoranti chiusi
Ristoranti chiusi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Novembre 2020 - 08.08


ATF

Nessun liberi tutti, nessun ritorno alla normalità, ma la speranza è che in quei giorni il Paese inizi a essere meno piegato dal Covid. Se così dovesse essere, scrive Il Corriere, potrà aprirsi la strada a restrizioni più lievi per gli esercizi commerciale. In particolare sono in cantiere:

Alcune modifiche all’orario di apertura dei negozi e deroghe rispetto alla serrata di bar e ristoranti per dare fiato anche alle attività economiche nel periodo che certamente è uno dei più redditizi dell’anno.

Nei giorni immediatamente precedenti al Natale, invece, potrebbero tornare limitazioni più dure. Quanto alle cene in famiglia, ci sarà la raccomandazione di proteggere i meno giovani:

Un altro punto in discussione è la riapertura dei bar e ristoranti la sera nelle zone gialle e in parte della giornata anche in quelle arancioni. Potrebbe rimanere il limite dei quattro posti a tavola, oppure essere aumentato a portato a sei. Per pranzi e cene a casa ci sarà la raccomandazione e rimanere in famiglia proteggendo gli anziani e le persone fragili, ma dando per scontato che il numero delle persone potrebbe essere più alto di quello previsto per i locali pubblici.

Dai presidenti delle regioni è partita una richiesta anche per altri esercizi commerciali:

I governatori chiedono la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana e non è escluso che si decida di prorogare l’orario dei negozi al dettaglio proprio per favorire lo scaglionamento agli ingressi. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo parla di “seminormalità”, se si rispetteranno le “regole”.

Native

Articoli correlati