Garattini parla del vaccino anti-Covid: "Attenti a creare false speranze"
Top

Garattini parla del vaccino anti-Covid: "Attenti a creare false speranze"

Il fondatore dell'Istituto Mario Negri ad Agorà esprime cautela: "Non bisogna dare l’impressione che si possa far festa"

Garattini
Garattini
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2020 - 10.22


ATF

“Non bisogna dare l’impressione che si possa far festa: c’e’ bisogno di tempo, ancora per molto le uniche contromisure efficaci resteranno la mascherina, il divieto di assembramento, l’igiene delle mani”. Lo ha affermato ad “Agora’” su Raitre Silvio Garattini, presidente dell’Istituto “Mario Negri” di Milano.

Fin dall’annuncio, lo scienziato e farmacologo italiano, 91 anni, ci è andato cauto: “Partiamo da un presupposto: in questo momento c’è una gara tra le industrie farmaceutiche. Una corsa a chi arriva primo sotto gli occhi di tutti – ha affermato in un’intervista a Repubblica -. Ma se non abbiamo risposte certe e concrete, si rischia di creare una falsa impressione nella popolazione, rafforzata dai negazionisti, ossia che si stia accelerando troppo e che questi risultati non siano degni di fiducia, casa che dobbiamo conquistare o si rischia che i vaccini non vengano accettati”. 
Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza, per il vaccino, all’inizio avremo dosi per 1,7 milioni di persone (personale medico-sanitario e Rsa), ma per “le vere vaccinazioni di massa dovremo aspettare il secondo semestre del 2021”.

Native

Articoli correlati