L'infettivologo Bassetti, dal grande ottimismo al bagno di realtà: "Situazione difficile, c'è molto disordine"
Top

L'infettivologo Bassetti, dal grande ottimismo al bagno di realtà: "Situazione difficile, c'è molto disordine"

Dopo aver passato un'estate a dire che le cose non sarebbero peggiorate, il direttore del San Martino di Genova ora dice che va tutto malissimo

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2020 - 15.22


ATF

Ad agosto Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria. sosteneva convinto che “le bare di Bergamo non ci saranno più”. Ora invece afferma: “Siamo di fronte a una situazione difficle e c’è molto disordine. Non c’è un regia condivisa, mancano linee di indirizzo e soprattutto chi decide. Se si dice che l’Rt è importante, allora si poteva prevedere nel Dpcm che quando questo parametro sale oltre 1.5 si devono fare alcune cose, se sale ancora altre cose e così via. Ora servono misure precise che non lascino libera interpretazione alle Regioni. Per ora però solo tanti annunci, ma poche decisioni vere”. 
“Avevamo già detto 2-3 settimane fa che la situazione in alcune città e Regioni stava diventando difficile e andavano poste limitazioni a livello di città o anche di quartiere per limitare i contatti. Questa era la strada”, rimarca l’infettivolgo.
“In momenti di emergenza come questi serve sangue freddo – chiosa Bassetti – e non vedo questo atteggiamento. Inizio a preoccuparmi perché la situazione negli ospedali si fa più difficile. Va detto che non è così in tutte le Regioni, ecco perché non possiamo avere un’unica misura valida per tutta l’Italia. Ora servono decisioni condivise”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati