Brusaferro: "Il lockdown sarà solo l'arma finale, ora congeliamo la curva"
Top

Brusaferro: "Il lockdown sarà solo l'arma finale, ora congeliamo la curva"

Il presidente dell'Iss al Fatto: "Restrizioni per raffreddare la curva, contano i comportamenti"

Brusaferro
Brusaferro
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Ottobre 2020 - 08.08


ATF

Così Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, al Fatto Quotidiano: “La pandemia è in fase di rapida crescita che dobbiamo mitigare e contenere. Da quando si adottano le misure occorrono almeno due settimane per poterne apprezzare gli effetti. I contagi nei prossimi giorni continueranno a crescere, ma è importante da subito adottare sistematicamente le misure. Il virus circola in tutto il Paese. In alcune regioni la situazione è critica. In tutte l’evoluzione è in peggioramento. In assenza di misure tempestive e incisive è inevitabile una saturazione dei servizi sanitari in tutta Italia nelle prossime settimane”.

“Quando si vedranno gli effetti dei Dpcm, – aggiunge Brusaferro – oltre al lasso di tempo di due settimane, dipende molto da quanto verranno seguite le indicazioni. Dobbiamo imparare a convivere con questa epidemia per i prossimi mesi sapendo che per controllarla dobbiamo monitorarla e modellare l’intensità della risposta a livello nazionale, regionale e locale in funzione della sua circolazione e velocità di diffusione”.

“Il lockdown totale – prosegue il presidente dell’Iss – rimane l’ultima arma disponibile che tutti auspichiamo non sia necessario adottare. Non si tratta di una singola soglia, ma di una serie di parametri da verificare sulla base dei monitoraggi in corso da maggio. Dipenderà molto dai nostri comportamenti: oggi siamo chiamati a ‘raffreddare’ la curva dei contagi con limitazioni importanti alla nostra socializzazione per avere tutti maggior serenità e sicurezza nei prossimi mesi”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati