Non approva il nuovo Dpcm pubblicato ieri dal governo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19, che, intervenuto a “Omnibus”, esprime le sue perplessità: “Il virus dilaga incontrollato in alcune aree del Paese. Servono lockdown locali, le misure adottate non sono sufficienti”.
Il docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma prosegue: “L’insieme delle misure sono un passo avanti, ma non sono sufficienti per affrontare la circolazione del virus in questo momento. Le misure vanno prese in maniere proporzionata alla circolazione del virus e in alcune aree del nostro Paese in questo momento il virus dilaga incontrollato”.
“In alcune zone l’indice di contagio è 2,5, significa che la trasmissione del virus è esponenziale e c’è bisogno di misure più aggressive – ha sottolineato – Non lo dico io, lo dice uno studio pubblicato da colleghi dell’università di Edimburgo su ‘Lancet’ dopo l’analisi delle esperienze di 131 Paesi in questi 7 mesi”.
Argomenti: covid-19
