Questo inverno sarà molto tiepido e senza neve: ecco perché
Top

Questo inverno sarà molto tiepido e senza neve: ecco perché

Per colpa della Nina, ovvero un raffreddamento della acque superficiali dell’oceano Pacifico che potrebbe sconvolgere gli equilibri atmosferici a livello planetario

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2020 - 07.51


ATF

L’Italia potrebbe affrontare un inverno senza freddo e neve per colpa della Nina, ovvero un raffreddamento della acque superficiali dell’oceano Pacifico che potrebbe sconvolgere gli equilibri atmosferici a livello planetario

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da alcuni mesi è in atto il fenomeno della Nina. Le acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale misurano temperature di circa 1°C al di sotto della media climatica di riferimento. Questa anomalia, che potrebbe sembrare insignificante, comporta invece un’importante modifica a livello di circolazione atmosferica planetaria.

Solo per fare alcuni esempi: alcune zone, come Australia, Indonesia e Filippine in presenza di Nina vedono un aumento delle piogge, come pure le regioni più meridionali dell’Africa o quelle settentrionali del Brasile; si rafforzano i monsoni nel sud-est asiatico e sull’India; al contrario, vedono scarsità di precipitazioni le zone tra Brasile meridionale e Argentina e la parte degli Stati Uniti (siccità ed incendi in California) che si affaccia sul Golfo del Messico.

Per quanto riguarda l’Italia, dando uno sguardo al passato e alla statistica, quando si verifica questo particolare evento climatico gli effetti si manifestano con un aumento delle temperature e una diminuzione delle precipitazioni, specie al Centro Sud. Come se non bastasse anche le previsioni stagionali propendono per un aumento delle temperature in Italia.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

In conclusione, sia per gli indici atmosferici sia per le previsioni a lungo termine, il prossimo inverno si prefigura fin troppo mite e, soprattutto, caratterizzato da poche nevicate, quanto meno in pianura e lungo le coste.

Native

Articoli correlati