Papa Francesco: “Donne spesso messe da parte. La chiesa gli affidi decisioni importanti”
Top

Papa Francesco: “Donne spesso messe da parte. La chiesa gli affidi decisioni importanti”

Nella preghiera di ottobre il Pontefice promuove l’integrazione delle donne nella chiesa, e prega affinché vengano loro affidati dei compiti decisivi di responsabilità

Il messaggio di Papa Francesco all'Onu
Il messaggio di Papa Francesco all'Onu
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Ottobre 2020 - 16.03


ATF

Nella preghiera per il mese di ottobre che porta il titolo ‘Donne in posti di responsabilità’, Papa Francesco esorta la chiesa ad una maggiore presenza femminile: largo alle donne, nella Chiesa e in Vaticano.

“Oggi c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa; e di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte”, sottolinea il Pontefice.
Il Papa osserva che “nessuno è stato battezzato prete né vescovo: siamo stati tutti battezzati come laici: laici e laiche sono protagonisti della Chiesa”.
Ecco perché, “dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti”.
Invito accompagnato da una raccomandazione, che suona anche come avvertimento: “Preghiamo affinché, in virtù del Battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale”.

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa
Native

Articoli correlati