La Comunità di Madrid si ribella al governo: "Non applicheremo un nuovo lockdown"
Top

La Comunità di Madrid si ribella al governo: "Non applicheremo un nuovo lockdown"

La presidente della Comunità, Isabel Ayuso, non intenderebbe rispettare le nuove limitazioni poiché la situazione sarebbe in miglioramento. In passato aveva già attaccato le decisioni del governo

Isabel Diaz Ayuso
Isabel Diaz Ayuso
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2020 - 09.38


ATF

Con una dichiarazione al quotidiano Abc, l’assessore alla Sanità della Comunità di Madrid Escudero, afferma che non intende applicare il nuovo lockdown parziale imposto dal governo, poiché avrebbe “fretta di intervenire a Madrid, e non per lottare contro il coronavirus”.

Inoltre ha proseguito l’assessore, le nuove limitazioni sono state approvate con il voto contrario di cinque regioni, inclusa Madrid, e pertanto “non hanno validità”.
La Comunità, ha spiegato, prenderà le misure necessarie di fronte all’avvocatura dello Stato una volta che le misure saranno pubblicate e entreranno in vigore.

Nell’intera comunità di Madrid il ministero della Salute ha registrato nelle ultime 24 ore 3.897 nuove infezioni, il 43,6% degli 11.016 nuovi casi segnalati dall’ultimo bollettino, che porta a 31.791 – 177 in piu’ nelle ultime 24 ore – i decessi totali nella nazione iberica. La comunità di Madrid è inoltre la regione con il maggior numero di morti per Covid negli ultimi 7 giorni, 172, seguita da Andalusia (70), Castilla e Leon (64), Castilla-La Mancha (39) e i Paesi Baschi (39).

Leggi anche:  Guerra di Gaza, la Spagna: "Cessate il fuoco, la violenza non può continuare un giorno di più"

Le nuove restrizioni si applicano ai municipi oltre i 100 mila abitanti con un’incidenza superiore ai 500 casi su 100 mila abitanti e includono la limitazione di ingressi e uscite dalle aree coinvolte, il divieto di assembramenti oltre le sei persone e la chiusura dei parchi gioco. 

Il governo spagnolo aveva infatti annunciato un’intesa con le autorità locali per estendere a tutta la città di Madrid le restrizioni per arginare il contagio da coronavirus. Nelle ultime 24 ore la capitale spagnola ha contato 52 morti e 1.205 nuovi contagi legati al Covid. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha aggiunto che “nei prossimi giorni” verrà pubblicata l’ordinanza che applica le restrizioni a dieci municipi della comunità madrilena (Alcala de Henares, Alcobendas, Alcorcon, Fuenlabrada, Getafe, Leganes, Torrejon de Ardoz, Mostoles, Parla e Madrid).
ll piano del governo per ampliare le restrizioni nelle grandi città è stato approvato dalla maggioranza delle comunità autonome spagnole.
A opporsi sono state Madrid, la Galizia, la Catalogna, l’Andalusia e Ceuta.

Native

Articoli correlati