Non vuole farsi servire dal cameriere perché nero: razzismo in un albergo
Top

Non vuole farsi servire dal cameriere perché nero: razzismo in un albergo

Un brutto episodio a San Benedetto del Tronto denunciato direttore della locale Caritas Diocesana, don Gianni Croci

Un episodio di razzismo denunciato dalla Caritas
Un episodio di razzismo denunciato dalla Caritas
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2020 - 17.54


ATF

I razzisti che stanno tra di noi e che l’estrema destra che vuole comandare in Italia accarezza e sdogana con frasi quotidiane di odio-
“Signore cosa desidera?”. “Guarda, non mi devi servire perché sei nero”. Sarebbe questa la frase razzista pronunciata da un cliente nei confronti di un cameriere di colore nel ristorante di un albergo di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
Lo ha riferito il direttore della locale Caritas Diocesana, don Gianni Croci, informato tramite un vocale in chat di gruppo realizzato dal diretto interessato, Mohamed.
l giovane cameriere da tempo vive in Riviera in una casa di accoglienza e prende parte a tirocini formativi presso strutture ricettive.
“In quel momento volevo sparire”, ha confidato dopo l’accaduto anche a un suo collega. Quest’ultimo lo aveva difeso, rivolgendosi direttamente al cliente: “Signore, lei non deve dire queste cose perché non è giusto. Che importa se lui è nero o bianco?”.
 A quel punto si sarebbe scatenato parecchio trambusto nel locale. “Il cliente ha iniziato a gridare che non gli si doveva parlare così, perché era più anziano – ha riferito il giovane cameriere – e infine è arrivato anche lo chef. Mah, siamo nel 2020 ed esiste ancora gente così? Comunque vi giuro che questa cosa mi ha toccato molto, perché c’era tanta gente lì e mi guardava”.
 “Un episodio di questo genere si commenta da solo. Abbiamo pensato di condividerlo perché possa aiutare a riflettere e soprattutto a far risorgere, nella testa e nel cuore, quel po’ di umanità che ogni persona ha in dotazione”, ha commentato don Gianni.

Leggi anche:  Insulto razzista a Juan Jesus, Acerbi escluso dalla Nazionale: "Per la serenità del gruppo e del calciatore"
Native

Articoli correlati