La solidarietà è imprescindibile per uscirne migliori
Top

La solidarietà è imprescindibile per uscirne migliori

Si può uscirne solo con una risposta corale di solidarietà, come si è cominciato a fare per la prospettiva della scuola.

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

Nuccio Fava Modifica articolo

3 Settembre 2020 - 09.58


ATF
E’il senso profondo religioso e civile anche politico rilanciato da papa Francesco durante la prima messa all’aperto . Faccia a faccia sorridendo l’ha chiamata il papa, migliori di quelle a schermo e in solitudine che abbiamo dovuto sperimentare nei momenti peggiori della grave crisi della pandemia. Si può uscirne solo con una risposta corale di solidarietà, come si è cominciato a fare per la prospettiva della scuola. Una strada impegnativa, come quella per la salvezza del creato , della nostra madre terra aggredita da ogni lato per responsabilità della politica e dei governi 
colpevoli prima di tutto delle guerre e dei conflitti anche razziali che contraddicono in radice le ipocrite dichiarazioni a favore della pace. Anche con l’uso violento e sistematicamente repressivo di polizia e ingenti forze militari. Spese folli vengono destinate agli armamenti ed agli apparati di sicurezza a cominciare dai servizi segreti e dai sistemi di spionaggio sempre più sofisticati e costosi . Addirittura con il continuo tentativo  di determinare e comunque influenzare il più possibile l’esito del voto in altri paesi . Se ne discute sotto traccia e non solo in questi giorni anche nel parlamento italiano a proposito della guida dei nostri servizi e della posizione del presidente Conte che fin dalla sua prima esperienza a palazzo Chigi, si e’riservato la responsabilità e la guida del delicatissimo settore. Non mi pare un bel segnale per l’equilibrio del nostro sistema istituzionale alla stregua del resto dell’uso spropositato della decretazione d’urgenza e al ricorso ininterrotto della fiducia. 
Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati