Un sondaggio scuote la Toscana: tra Giani e Ceccardi è testa a testa
Top

Un sondaggio scuote la Toscana: tra Giani e Ceccardi è testa a testa

Secondo Winpoll-Cise una sostanziale parità tra il candidato di centrosinistra Eugenio Giani (con il 43,0%) e la candidata di centrodestra Susanna Ceccardi (con il 42,5%).

Giani e Ceccardi
Giani e Ceccardi
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2020 - 08.58


ATF

Possibile che una candidata improbabile come la Ceccardi, della quale si ricordano più gli svarioni che le cose azzeccate possa vincere?
Possibile. Anzi, se a sinistra o nel centro-sinistra non si danno una svegliata perfino probabile.
Dopo decenni di dominio incontrastato del centrosinistra, alle regionali in Toscana si profila una competizione aperta come lo fu a gennaio di questo anno in Emilia-Romagna. E’ quanto sostiene il sondaggio Winpoll-Cise per ‘il Sole 24 Ore’ che registra una sostanziale parità tra il candidato di centrosinistra Eugenio Giani (con il 43,0%) e la candidata di centrodestra Susanna Ceccardi (con il 42,5%). Come in Emilia-Romagna il primo è esponente del Pd e la seconda della Lega.
“Molto distaccati”, secondo il sondaggio riportato da ‘il Sole 24 Ore’, “ci sono la candidata del M5s Irene Galletti che ottiene l’8,3%, e altri candidati minori cui è attribuito il 6,2% complessivamente”. Secondo il quotidiano, sui risultati del sondaggio, “pesano l’avanzata della Lega e la limitata visibilità di Giani, che non è un uscente”.
“Infatti la differenza tra i voti a lui come candidato presidente e quelli della sua coalizione è di appena +1,4 punti (43% contro il 41,6%) – sottolinea ‘il Sole 24 Ore’ – Su questo piano nemmeno la Ceccardi va bene. Anzi, nel suo caso il bilancio è negativo, visto che le viene attribuito un 42,5% contro il 43,8% delle sue liste. E questo conferma che la sua competitività non è tanto dovuta alla sua popolarità quanto alla forza della Lega e alla crescita di Fratelli d’Italia”.

Leggi anche:  Laura Cartaginese candidata al Parlamento europeo per la Lega di Salvini
Native

Articoli correlati