La consigliera comunale Pirovano: "Anche io ho chiesto il bonus, non si vive solo di politica"
Top

La consigliera comunale Pirovano: "Anche io ho chiesto il bonus, non si vive solo di politica"

Anita Pirovano si autodenuncia: "Non fate di tutta l'erba un fascio. Ho un mutuo, faccio la spesa, mantengo mia figlia"

Anita Pirovano
Anita Pirovano
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Agosto 2020 - 09.44


ATF

Anita Pirovano, consigliera comunale milanese, si è autodenunciata come una dei “duemila persone tra assessori regionali, consiglieri regionali e comunali, governatori e sindaci” che hanno chiesto il bonus di 600 euro previsto per le partite Iva. Una polemica nata dal caso dei 5 parlamentari che hanno preso il denaro previsto per il sostegno dei lavoratori autonomi in crisi durante l’emergenza coronavirus.
Scrive Pirovano su Facebook: “Mi autodenuncio. Non vivo di politica perché non voglio e non potrei. Non potrei perché ho un mutuo, faccio la spesa, mantengo mia figlia e – addirittura – ogni tanto mi piace uscire e durante le ferie andare in vacanza”.
Le parole della consigliera milanese sono una denuncia contro chi fa “di tutta l’erba un fascio” e non considera che la situazione di chi fa il consigliere comunale o l’amministratore locale è ben diversa da quella dei parlamentari: “Ho studiato fino al dottorato e all’esame di stato per diventare psicologa e ricercatrice sociale, professione in cui negli ultimi tempi mi sembra spesso di essere “più utile” alla società che in consiglio comunale (attività a cui comunque dedico tutto il tempo non lavorato e la passione di cui sono capace)”, ha scritto la consigliera eletta con la lista ‘Sinistra x Milano’.
“Infine e soprattutto pur non cedendo alle sirene antipolitiche ho capito sulla mia pelle che avere un lavoro (nel mio caso più d’uno in regime di lavoro autonomo) mi consente di essere “più libera” nell’impegno politico presente e ancora più nelle scelte sul futuro, per definizione incerto”, prosegue il post di Pirovano. “Come tanti mi indigno – perché è surreale – se un parlamentare in carica fruisce ammortizzatori sociali e penso sia paradossale che una misura di sostegno al reddito non preveda nessuna soglia di reddito. Tutto ciò premesso qualcuno – magari anche più lucido e meno incazzato di me – mi spiega perché da lavoratrice (e la politica non è un lavoro per definizione) non avrei dovuto fare richiesta di una misura di sostegno ai lavoratori destinata perché faccio anche politica?”.
Lo stesso, ricorda, vale per sindaci dei piccoli comuni, amministratori “con una grandissima responsabilità pubblica e un’indennità di poche centinaia di euro annue”.

Leggi anche:  I pediatri milanesi scrivono a Sala sulla statua che allatta: "La maternità non può essere un tabù"
Native

Articoli correlati