Vuole farsi un selfie con Paolina Borghese e si siede sulla statua: danneggiata l'opera
Top

Vuole farsi un selfie con Paolina Borghese e si siede sulla statua: danneggiata l'opera

Secondo la denuncia di Vittorio Sgarbi, le avrebbe spezzato le dita del piede.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Agosto 2020 - 14.54


ATF

Si è seduto sulla scultura in gesso di Paolina Borghese per scattare un selfie: così un turista austriaco ha danneggiato l’opera di Antonio Canova, custodita nel museo di Possagno. Lo denuncia Vittorio Sgarbi che della “Fondazione Antonio Canova” è il presidente.

“Dopo la riapertura dei musei, e tra questi il Museo Gipsoteca  di Possagno”,  racconta Sgarbi, “si registra un episodio clamoroso, che non viene da visitatori italiani, né da extracomunitari, ma da un incosciente turista austriaco che ha ritenuto di  mettersi  in posa per una foto di opportunità sedendosi sulla Paolina Borghese, spezzandole le dita del piede”.

L’episodio si è verificato venerdì 31 luglio. Il turista sarebbe fuggito, ma è stato ripreso dalle telecamere. L’opera conservata alla Gipsoteca di Possagno dal 1829 è il modello originale in gesso dell’opera in marmo esposta alla Galleria Borghese di Roma.

Sgarbi attacca: “Chiedo chiarezza e rigore alle forze dell’ordine e alla magistratura individuando con gli strumenti di sicurezza il vandalo incosciente, e non consentendogli di rimanere impunito e di rientrare in patria. Lo sfregio a Canova è inaccettabile”.

Leggi anche:  I pediatri milanesi scrivono a Sala sulla statua che allatta: "La maternità non può essere un tabù"
Native

Articoli correlati