Sulla Ocean Viking sei migranti hanno provato a suicidarsi: dichiarato lo stato di emergenza
Top

Sulla Ocean Viking sei migranti hanno provato a suicidarsi: dichiarato lo stato di emergenza

Due uomini si sono gettati in mare e sono stati recuperati, altri tre ci hanno provato ma sono stati fermati. Un altro ha provato a impiccarsi

Ocean Viking
Ocean Viking
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2020 - 19.51


ATF

Ci sono stati sei tentativi di suicidio in 24 ore a bordo della Ocean Viking, e il comandante ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza. 

“La situazione a bordo è deteriorata al punto che la sicurezza dei 180 sopravvissuti e dell’equipaggio a bordo non può più essere garantita”, spiega Sos Méditerranée.

La decisione è arrivata dopo il “rapido peggioramento della salute mentale” di alcuni dei 180 migranti a bordo, in particolare di un gruppo di 44 persone per cui l’equipaggio ha richiesto un’evacuazione medica nelle prime ore del pomeriggio, senza ricevere risposta positiva. “Le 44 persone per le quali abbiamo richiesto assistenza si trovano in uno stato di acuto disagio mentale – spiegano dalla nave – e hanno espresso l’intenzione di infliggere danni a sé stessi e agli altri, compresi i membri dell’equipaggio”. Ad aggravare la situazione c’è anche il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

I migranti avrebbero anche espresso l’intenzione di togliersi la vita. Già ieri due uomini sono saltati dalla Ocean Viking e sono stati recuperati da una squadra di soccorso. Altri tre volevano saltare ma sono stati trattenuti dalle altre persone a bordo e dai membri dell’equipaggio di Sos Méditerranée. “Stamattina presto, un uomo ha tentato di impiccarsi e purtroppo altri, come lui, hanno espresso l’intento di suicidarsi”, dicono dalla Ong.

 
Leggi anche:  Sbarcati a Ravenna i 202 naufraghi soccorsi dalla Life Support di Emergency: tra loro 15 donne e 18 minori
Native

Articoli correlati