Arriva l'anticiclone: dalla prossima settimana sarà estate
Top

Arriva l'anticiclone: dalla prossima settimana sarà estate

La previsione de IlMeteo.it, che però ribadisce: "Sarà un'estate senza caldo record"

Meteo
Meteo
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2020 - 13.49


ATF

L’estate finalmente arriva a bussare alla nostra porta: come riporta ilMeteo.it, dalla prossima settimana – complice l’anticiclone – tornerà il caldo. Da lunedì 22 giugno sole e temperature in deciso aumento da Nord a Sud (con punte massime di 28-30 gradi), mentre tra martedì 23 e giovedì 25 le condizioni si manterranno stabili e soleggiate su buona parte dell’Italia. Lungo le zone montuose di Alpi e Appennini però, scrive ilMeteo.it, potrebbero svilupparsi dei temporali.

Sulle Alpi e al Centro-Sud pericolo piogge invece nella giornata di venerdì 26 giugno: sul resto dell’Italia avremo invece sole e temperature in linea con il periodo. L’incertezza meteorologica tornerà poi nell’ultimo weekend del mese, per via di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa: sabato 27 e domenica 28 potrebbero dunque essere all’insegna dei temporali, soprattutto al Centro-Nord.
Come sottolineano i meteorologi de ilMeteo.it comunque, quest’estate potrebbe non vedere ondate di caldo record: un’anomalia rispetto agli ultimi anni, che dipende proprio dall’anticiclone delle Azzorre, che porterebbe un’alta pressione dai valori accettabili a differenza di quella africana che in passato ha portato un caldo afoso e insopportabile. Per respirare finalmente l’aria dell’estate dovremo dunque aspetttare ancora qualche giorno, e non sarà comunque un’estate caldissima come quella dello scorso anno.

 
Leggi anche:  Il tempo è un'altalena: pioggia e fresco fino al weekend, poi torna il caldo africano... Ecco le previsioni
Native

Articoli correlati