Il metodo sessista del Liceo Talete: il 70% dei posti della 'classe d'eccellenza' riservata ai maschi

Non è un metodo basato sul merito, ma sulla percentuale di domande ricevute: siccome il 70% sono di maschi, allora il 70% dei posti è riservata agli uomini, senza alcuna meritocrazia

Liceo Talete
Liceo Talete
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Giugno 2020 - 14.27


ATF AMP

Il Consiglio di Istituto del Liceo Talete di Roma ha deciso di applicare un metodo per l’assegnazione dei posti nelle classi della sezione matematica basato su un criterio medievale: siccome i posti totali sono 25 e sulle domande ricevute il 70% era di ragazzi, anziché distrubuire i posti sulla base del merito si è deciso, senza apparente logico motivo, di rispettare questa percentuale e di riservare il 70% dei posti ai maschi. Ossia, 17 posti possono essere solo maschili e 8 solo femminili, anche nell’eventualità in cui ci siano più ragazze che se lo meritano. 
Lo denuncia la presidente del I Municipio, Sabina Alfonsi, che avanza una richiesta di chiarimento, insieme ad alcune famiglie e a Flavia Ginevri, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma Capitale. 
“Ancora una volta le donne, le ragazze restano indietro. E questa volta – sostiene Alfonsi – è proprio la scuola che rischia di lasciarle a margine: di togliere opportunità, di farle partire già svantaggiate. La scuola, che invece è il cardine della parità, perché dovrebbe permettere a tutte e tutti di imparare partendo dalle stesse possibilità di misurarsi, di mettere alla prova le proprie capacità e di eccellere. La scuola è di tutte e tutti, non può discriminare in base al genere: lo abbiamo sempre detto, il gender gap si supererà solo quando insegneremo ai nostri figli e alle nostre figlie a pensarsi non uguali, ma pari. La scuola è fondamentale in questo”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version