Il metodo sessista del Liceo Talete: il 70% dei posti della 'classe d'eccellenza' riservata ai maschi
Top

Il metodo sessista del Liceo Talete: il 70% dei posti della 'classe d'eccellenza' riservata ai maschi

Non è un metodo basato sul merito, ma sulla percentuale di domande ricevute: siccome il 70% sono di maschi, allora il 70% dei posti è riservata agli uomini, senza alcuna meritocrazia

Liceo Talete
Liceo Talete
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Giugno 2020 - 14.27


ATF

Il Consiglio di Istituto del Liceo Talete di Roma ha deciso di applicare un metodo per l’assegnazione dei posti nelle classi della sezione matematica basato su un criterio medievale: siccome i posti totali sono 25 e sulle domande ricevute il 70% era di ragazzi, anziché distrubuire i posti sulla base del merito si è deciso, senza apparente logico motivo, di rispettare questa percentuale e di riservare il 70% dei posti ai maschi. Ossia, 17 posti possono essere solo maschili e 8 solo femminili, anche nell’eventualità in cui ci siano più ragazze che se lo meritano. 
Lo denuncia la presidente del I Municipio, Sabina Alfonsi, che avanza una richiesta di chiarimento, insieme ad alcune famiglie e a Flavia Ginevri, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma Capitale. 
“Ancora una volta le donne, le ragazze restano indietro. E questa volta – sostiene Alfonsi – è proprio la scuola che rischia di lasciarle a margine: di togliere opportunità, di farle partire già svantaggiate. La scuola, che invece è il cardine della parità, perché dovrebbe permettere a tutte e tutti di imparare partendo dalle stesse possibilità di misurarsi, di mettere alla prova le proprie capacità e di eccellere. La scuola è di tutte e tutti, non può discriminare in base al genere: lo abbiamo sempre detto, il gender gap si supererà solo quando insegneremo ai nostri figli e alle nostre figlie a pensarsi non uguali, ma pari. La scuola è fondamentale in questo”.

Leggi anche:  Criptovalute, 63 milioni sequestrati a Roma: truffavano gli utenti con promesse di profitti fasulli
Native

Articoli correlati