Sgombero Baobab, 26 migranti identificati: "Ignorati in Fase 1, ora di nuovo indesiderati"
Top

Sgombero Baobab, 26 migranti identificati: "Ignorati in Fase 1, ora di nuovo indesiderati"

È il 34esimo sgombero del presidio che da anni si occupa di aiuto e di assistenza ai migranti di Roma in difficoltà.

Baobab Experience
Baobab Experience
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2020 - 13.18


ATF

Questa mattina il presidio di Baobab Experience a piazzale Tiburtino è stato sgomberato dagli agenti della polizia di Stato e di Roma Capitale: 26 migranti sono stati portati all’ufficio immigrazione per essere identificati. 
È il 34esimo sgombero del presidio che da anni si occupa di aiuto e di assistenza ai migranti di Roma in difficoltà. Andrea Costa, coordinatore di Baobab, ha dichiarato: “Più volte abbiamo presentato esposti e richieste di accoglienza e oggi la risposta è stata lo sgombero. Parliamo di transitanti che con i mezzi di trasporto bloccati non sono riusciti a raggiungere la loro destinazione finale e richiedenti asilo che non hanno potuto completare il loro iter perché gli uffici erano chiusi. Noi siamo d’accordo che sia vergognoso che ci sia gente costretta a vivere in strada ma per evitare che questo accada bisogna investire in accoglienza. Queste persone hanno bisogno di soluzioni strutturali”.
“Ignorati durante la Fase 1 dell’emergenza covid19, lasciati in strada senza tutela ed esposti al rischio di contagio, ora che il lockdown è finito diamo di nuovo fastidio, migranti e volontari. Invisibili quando tutti erano in casa, in una città deserta, ora che il mondo si ripopola e gli occhi tornano a guardare fuori, dobbiamo scomparire. Siamo ancora una volta indecorosi. Polvere sotto al tappeto” scrive Baobab sui suoi profili social. 

Leggi anche:  Migranti, Smeriglio (Avs): "La Ue tratta i bambini come criminali, il nuovo Patto è una vergogna"
Native

Articoli correlati