Gallera insiste sui rischi di contagio: "Ho solo semplificato". No: ha depistato
Top

Gallera insiste sui rischi di contagio: "Ho solo semplificato". No: ha depistato

L'assessore al welfare della regione Lombardia invece di ammettere lo sfondone accusa il ministro Speranza e il Viminale di aver fatto altri errori senza che nessuno abbia protestato

Gallera
Gallera
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2020 - 08.23


ATF

Non ammette di aver detto una stupidaggine e di non aver capito nulla. E insiste accusando gli altri.

Gallera, l’assessore al welfare della regione Lombardia, diventa sempre più indifendibile.

“Non ci sono più motivi per criticare la Regione Lombardia, ho cercato di rendere un concetto non così semplice come l’indice di contagiosità, ossia quanto una persona può infettare altre persone”.
Così l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera replica a chi lo ha attaccato, arrivando anche a chiedere le sue dimissioni, dopo la spiegazione sull’indice di contagiosità legato al Covid 19.

E svela che non sarebbe l’unico a commettere errori, ma nel farlo commette un lapsus. “Sono andato a vedere anche sul sito del ministero della Salute dopo, sotto una dichiarazione del ministro Speranza dice: ‘se l’indice è 0,7 vuol dire che una persona non infetta’. E’ un concetto corretto, questo?. E’ scritto sul sito del ministero degli Interni, qualcuno ha lapidato i dirigenti del ministero degli Interni o il ministro Speranza?” Gallera, ospite di ‘Mattino Cinque, cita sbagliando il ministero dell’Interno.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

“Semplificare concetti scientifici non è semplice, a me è sembrato un modo efficace di dire che c’era una riduzione efficace del contagio, non lo è stato”, conclude Gallera.
C’è da dire che Gallera non ha semplificato. Ma ha depistato: far credere che uno si contagia solo se incontra due positivi insieme significa -visto il livello generale di inconsapevolezza e dabbenaggine di larghi strati dell’opinione pubblica – significa che una persona se ne incontra un’altra (e non due) può pensare di non essere a rischio e quindi non applica le regole.
Chiara la differenza tra semplificare e depistare?

Native

Articoli correlati