L'Osservatore Romano su Silvia Romano: "Giudizi immondi, odio e lista di orrori"
Top

L'Osservatore Romano su Silvia Romano: "Giudizi immondi, odio e lista di orrori"

Il quotidiano della Santa Sede durissimo contro la campagna di aggressione contro la ragazza: "Disumano è lo sguardo dell'uomo quando non vuole vedere"

Silvia Romano con la madre
Silvia Romano con la madre
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Maggio 2020 - 14.48


ATF

Il paradosso, che poi tale non è: i cristiani, quelli veri, in campo contro i falsi cristiani che, magati usando in maniera strumentale crocifisso e
Anche l’Osservatore Romano scende in campo per denunciare con forza i “giudizi immondi” attorno a Silvia Romano e una “lista di orrori” senza fine prodotta da un “tribunale di migliaia di giudici sui social” pronti a gettare odio sulla cooperante milanese liberata dopo 18 mesi di prigionia.
L’Osservatore Romano mette in evidenza ciò che “sconvolge”. La liberazione di Silvia Romano, si legge sul quotidiano della Santa Sede, “avrebbe dovuto produrre gioia, null’altro, invece è incredibile la sequela di reazioni, giudizi immondi, che sono piovuti da ogni angolo del Paese, che hanno vivisezionato tutta la vicenda accaduta a questa ragazza, a partire dalla sua scelta iniziale.Un tribunale fatto di migliaia di giudici, quasi tutti operanti sui social network, ha iniziato a sentenziare. Ecco gli errori salienti che avrebbe commesso Silvia: perché mai una ragazza milanese dovrebbe andare in un altro continente per aiutare altri esseri umani? Se si vuole fare del bene basta il proprio quartiere; se si è convertita all’Islam poteva rimanere in Africa; perché il riscatto dobbiamo pagarlo noi? E chi ci dice che quel riscatto non finisca anche nelle tasche di Silvia? Magari in combutta con quelli che erano i suoi sequestratori”. Insomma, una vera e propria “lista degli orrori”, denuncia il quotidiano d’Oltretevere, che “potrebbe continuare all’infinito”.
“Tutti questi giudizi – dice il quotidiano diretto da Andrea Monda -partono da un dato in comune, da un comune sguardo, disumano. Perché disumano è lo sguardo dell’uomo quando non vuole vedere. Quando zittisce, sopprime la compassione che sempre dovrebbe abitare dentro i suoi occhi. La compassione. La capacità di sentire sulla propria pelle il dolore degli altri. E questa storia è piena di dolore, basta saper guardare. Basterebbe questo per zittire i giudici. E di giudizi la nostra epoca è bulimica, sappiamo con perfezione ciò che non va negli altri e siamo pronti a scagliarci senza pietà. Ma, per fortuna, resiste ancora un’umanità che ama e si offre agli altri. Bentornata Silvia, prenditi tutto il tempo che ti serve”.

Leggi anche:  Il consiglio di Stato alla sindaca leghista di Monfalcone: "Individui luoghi per le preghiere dei cittadini islamici"
Native

Articoli correlati