Le Sardine replicano a Meloni: "Noi sciacalli? Lei che difende la sanità lombarda da che parte sta?"
Top

Le Sardine replicano a Meloni: "Noi sciacalli? Lei che difende la sanità lombarda da che parte sta?"

La capa di Fdi aveva criticato la richiesta di commissariamento della Regione Lombardia per la gestione dell'emergenza sanitaria da coronavirus. Santori: "Sta con la gente o con gli amici di partito?"

Sardine
Sardine
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2020 - 17.18


ATF

Un botta e risposta. Con una replicati Mattia Santori alle accuse di sciacallaggio il leader delle Sardine, Mattia Santori.
Giorgia Meloni lo ha attaccato sulla richiesta di commissariamento della Regione Lombardia, nel mirino per la gestione dell’emergenza sanitaria da coronavirus. “Ci sorprende l’accusa di sciacallaggio politico da parte dell’onorevole Meloni – dice il coordinatore bolognese – . La responsabilità principale della cattiva gestione dell’emergenza è di una Regione che ha mostrato tutte le sue fragilità”.
“Loro – prosegue – è la ripartizione di tutti i direttori delle Ats e Asst lombarde come le scelte sciagurate sulla gestione della questione relativa alle mascherine. Qui stiamo parlando di responsabilità politica e insipienza nell’agire nelle istituzioni”.
Poi aggiunge: “Ci appare altrettanto chiaro come le continue fughe in avanti tentate in questi mesi siano state finalizzate a scopi diversi da quello di tutelare la salute pubblica dei cittadini lombardi”
“A tal proposito non vogliamo necessariamente ricordare alla Meloni che la ‘tutela della salute’ è prerogativa esclusiva dello Stato (art. 117 Cost.). Non è costituzionalmente innaturale che lo Stato governi questi processi dove la salute di tutti noi è a repentaglio – ricordano le sardine – . Ribadiamo con forza che se la Regione Lombardia non è più in grado di gestire la situazione e non e non riesce a fare squadra con le altre istituzioni la soluzione, ultima e sempre prevista dalla Costituzione Italiana (art. 120) è quella che il governo richiami a sé le funzioni della Regione”.
“All’onorevole Meloni – è l’invito di Santori – suggeriamo di fare la scelta, chiara e semplice: decidere da che parte stare. Dalla parte dei cittadini e dello Stato o dalla parte degli amici o fratelli di partito? Meloni sostiene che ‘non è ora il tempo di fare polemica’ e lo afferma dopo che il suo alleato di partito, Salvini & Co., tentava in Senato di far passare un emendamento che cancellava la responsabilità di regioni e dirigenti sulla gestione dell’emergenza (emendamento al Ddl n. 176)”.
“Per una delicata fase due, tanto critica quanto indispensabile, ci auspichiamo si possa avere prova di parole e comportamenti maggiormente conformi a ciò che dovrebbero essere istituzioni”, conclude Santori.

Leggi anche:  Made in Italy, Giorgia Meloni contro la Ue: "Lavoriamo per smontare l'approccio ambientalista contro l'uomo"
Native

Articoli correlati