Il vescovo parla dell'ecatombe di Bergamo: "Sommersi dal dolore ma non perdiamo la speranza"
Top

Il vescovo parla dell'ecatombe di Bergamo: "Sommersi dal dolore ma non perdiamo la speranza"

Monsignor Francesco Beschi: "Ai miei sacerdoti ho chiesto di devolvere tre mensilità del loro 'stipendio' da destinare a un fondo creato per l'emergenza"

Francesco Beschi
Francesco Beschi
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2020 - 16.42


ATF

Una delle città e province più falcidiate dall’epidemia: “E’ vero: il dolore sta dominando i nostri sentimenti; ma non manca la speranza, che purtroppo in queste settimane ha dovuto fare i conti con la sofferenza della mia gente e del mio presbiterio, un dolore pur sempre illuminato dalla speranza”.
Con queste parole monsignor Francesco Beschi vescovo di Bergamo esprime a Vatican News le sofferenze della sua diocesi, tra le più colpite dall’epidemia del coronavirus
“I miei sacerdoti non hanno mai smesso di essere in prima linea; le parrocchie, fin dall’inizio, sono stati presenti per alimentare la fede e la gioia delle persone, per mantenere l’unità della comunità. Lo sconforto e l’afflizione la condivideremo nella celebrazione serale della messa in Coena Domini che si svolgerà nella chiesa dell’ospedale ‘Papa Giovanni XXIII’, diventato l’emblema della lotta al coronavirus, dove ho deciso di celebrare anche la liturgia del Venerdì Santo”, annuncia Beschi.
Ai suoi sacerdoti, il vescovo di Bergamo ha scritto una lettera per esprimere “gratitudine e ammirazione per ciò che sono stati in grado di fare”. A loro ha anche chiesto di “devolvere tre mensilità del loro ‘stipendio’ da destinare a un fondo creato per andare incontro a tutte le sfide che ci attendono: ho ricevuto un’ottima risposta”,assicura monsignor Beschi, ricordando che “oltre ai 24 sacerdoti uccisi dal coronavirus, noi abbiamo avuto anche decine di altri preti malati, alcuni dei quali molto gravi. Questa situazione ha generato una relazione più fraterna tra i sacerdoti e degli stessi sacerdoti con il loro vescovo”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati