Brusaferro ammette: "Il numero dei morti per coronavirus è sottostimato"
Top

Brusaferro ammette: "Il numero dei morti per coronavirus è sottostimato"

Il Presidente Iss: "La curva ci dice che siamo al plateau, la fase in cui il picco si mantiene stabile per un certo periodo"

Silvio Brusaferro
Silvio Brusaferro
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2020 - 14.17


ATF

In Italia i morti per Coronavirus sono arrivati a una cifra spaventosa (oltre 11.000 secondo gli ultimi dati), e potrebbero non essere tutti qui: Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha infatti ammesso: “È verosimile una sottostima rispetto ai morti riportati: riportiamo le persone che sono morte alle quali è stato fatto un tampone risultato positivo. I numeri riportati sono i decessi con tamponi positivi, che intercettano una larga parte, ma non tutta la parte”. 
“È un approfondimento su cui stiamo lavorando – ha detto – l’altro approfondimento in corso è con l’Inps per arrivare a una stima più precisa di questa, come Iss cerchiamo di uscire quando abbiamo dati consolidati e non lanciamo ipotesi. Nei prossimi giorni potremmo dare una dimensione più precisa della stima”.
Ha poi aggiunto: “La curva ci dice che siamo al plateau (la fase in cui il picco si mantiene stabile per un certo periodo, ndr)”.
“Non vuol dire che abbiamo conquistato la vetta e che è finita, ma che dobbiamo iniziare la discesa e quest’ultima si comincia applicando le misure in atto”,

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati