Sgarbi fa marcia indietro sul Coronavirus: "Sono stato un irresponsabile, mi scuso"
Top

Sgarbi fa marcia indietro sul Coronavirus: "Sono stato un irresponsabile, mi scuso"

Il critico d'arte aveva contestato le misure di contenimento e gli scienziati avevano minacciato una denuncia: "Non dovevo far circolare informazioni rassicuranti che esulano dalla mia competenza

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2020 - 10.41


ATF

Ne ha dette e nei giorni peggiori, ossia quando si tentava di convincere che la gente doveva stare a casa, ha strepitato diventando un po’ il rappresentante di chi contestava le misure.
Ora la marcia indietro: “Mi scuso raramente perché raramente sbaglio, generalmente ho ragione… In questo caso io ho ascoltato svariati virologi che hanno, almeno sino al 9 marzo, stimato il pericolo del Covid-19 come relativo… Poi la situazione è stata valutata diversamente. E io mi sono trovato nel mezzo di una tempesta polemica in cui non avrei dovuto trovarmi. È stato da irresponsabile perché non dovevo far circolare informazioni rassicuranti che esulano dalla mia competenza. Però è anche vero che io sono irresponsabile di quelle informazioni la cui responsabilità ricade sui competenti che le davano. E che non mi pare si scusino”.
Così Vittorio Sgarbi in un’intervista a ‘Il Giornale’ si scusa per le tesi sostenute pubblicamente nei primi giorni dell’emergenza coronavirus.
Il critico d’arte aggiunge: “Non volevo incitare nessuno a violare nessuna normativa. Ho parlato con persone della zona e anche di Piacenza. Si sentivano trattate come appestati. Io volevo veicolare un messaggio di carità cristiana, ai malati si sta vicini. Ovviamente senza violare quarantene e andando quando la zona veniva indicata come bonificata. Non volevo fare nessuna provocazione o violazione. Volevo trasmettere ottimismo e che questa malattia non è come la peste. Ma di nuovo sono stato frainteso e quindi mi scuso. Lo ridico: mai incitato nessuno a violare decreti. Anzi temo che le chiusure e il tutti a casa siano stati fatti anche con ritardo. Ma di tutto questo si discuterà quando avremo i dati finali. Lo ridico: sono stato irresponsabile a fidarmi di informazioni che credevo scientifiche e certe, ma non lo erano. Adesso leggo poesie su facebook e parlo di arte cose su cui sono competente io e mi appartengono”, conclude.

Native

Articoli correlati