L'infettivologo ripete: "Ci sono troppi anziani in giro, vanno aiutati a casa"
Top

L'infettivologo ripete: "Ci sono troppi anziani in giro, vanno aiutati a casa"

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: "Forse molti non capiscono il pericolo che corrono"

Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova
Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2020 - 11.03


ATF

Ha ragione: sono i più esposti e, talvolta, sono i prima a uscire da casa per fare la spesa o altro.
“Ci sono ancora troppi anziani che girano per strada. Soprattutto qui in Liguria. E non devono farlo, perché sono davvero la categoria più a rischio. Forse molti non capiscono il pericolo che corrono, le misure di restrizione andavano prese prima e dovevano includere anche la possibilità di aiutare gli anziani a casa senza farli uscire. Lo so, è duro stare chiusi a casa, ma è indispensabile in questo momento”.
Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e nella task force Covid-19 della Regione Liguria.
“Siamo di fronte ad una infezione con una variabilità di manifestazioni mai vista – ricorda Bassetti – Dai numeri cinesi non mi aspettavo di vedere una malattia che può andare da sintomi blandi a polmoniti molto gravi. Si passa dal non avere sintomi, ad una blanda influenza, alla congiuntivite, ci può essere l’alterazione del gusto e dell’olfatto, oppure una polmonite che può essere anche severa fino a grave. Si può quindi essere positivi e stare bene oppure stare davvero male e questo anche indipendentemente dall’età – conclude il virologo – Va detto però che nel 90% dei casi è gestibile anche a casa”.

Native

Articoli correlati