Fontana, cauto ottimismo: "Sembra che stia iniziando la discesa"
Top

Fontana, cauto ottimismo: "Sembra che stia iniziando la discesa"

Il presidente della Lombardia: "ieri quando ho fornito il dato dei contagi da coronavirus avevo a disposizione il numero, non l'elaborazione"

Attilio Fontana
Attilio Fontana
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2020 - 14.52


ATF

Giovedì Attilio Fontana, Presidente della regione Lombardia, si era definito parecchio ‘preoccupato’ per il numero dei contagi, a prima vista in aumento nella regione. Ma, come ha chiarito oggi, “quando ho fornito il dato dei contagi da coronavirus avevo a disposizione il numero, non l’elaborazione. Poi nel pomeriggio è stato chiarito che erano aumentati i tamponi. Quindi direi che siamo ancora in linea. All’interno di una stabilizzazione, può capitare che in un giorno ci sia un picco”.
“Noi – ha aggiunto Fontana – rispettiamo le regole che ci sono state dettate dall’Iss che con una delibera del proprio comitato tecnico-scientifico del 27 febbraio ci ha detto che noi dovevamo fare i tamponi solamente ai sintomatici. In un primo momento dovevano essere plurisintomatici, avere due sui tre classici sintomi, adesso basta anche essere monosintomatico. Negli ultimi giorni anche chi ha un solo sintomo, o febbre o raffreddore o tosse, può essere sottoposto a tamponatura”.
“Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi, ma penso stia per iniziare la discesa”, ha sottolineato il governatore della Lombardia. “Anche venerdì c’è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti – ha detto – e si assiste a una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere ma è la dimostrazione che evidentemente bisogna fare la media di almeno 5 giorni per avere una visione, la visione ci conferma che quello di giovedì è stato determinato da situazione assolutamente particolare”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati