Oggi che gli infetti siamo noi ripensare ai porti chiusi fa venire il mal di stomaco
Top

Oggi che gli infetti siamo noi ripensare ai porti chiusi fa venire il mal di stomaco

I respingimenti in tutto il mondo li fanno contro di noi. Mentre i braccianti immigrati sono in fuga e la Coldiretti lancia l'allarme perché il rischio è che non ci sia più chi va a raccogliere i pomodori.

Migranti e coronavirus
Migranti e coronavirus
Preroll

Claudio Visani Modifica articolo

23 Marzo 2020 - 17.33


ATF

Per lungo tempo il problema principale del Paese è sembrato essere quello degli immigrati. Erano loro la vera minaccia dell’Italia. Ci invadevano. Ci portavano via il lavoro. Venivano a fare la pacchia a spese dello Stato. Ci portavano le malattie, la delinquenza, il terrorismo. Si sono vinte e perse le elezioni sulle politiche contro l’immigrazione. L’ondata sovranista che ha dilagato in tutto l’Occidente è stata in gran parte alimentata dall’avversità per il nero, lo straniero, il diverso.
La Lega di Salvini è passata in pochi anni dal 3 ad oltre il 30% dei voti seminando odio e cavalcando le paure di una larga fetta di popolo  su questo terreno. Anche i Cinquestelle hanno pascolato a lungo in quel campo prima di farsi mangiare dal capo pascolo. Così come il Centrosinistra che si è fatto spolpare nel suo patetico tentativo di scimmiottare le destre e di  presentarsi come il volto buono dei cattivi.
Poi sono successe due cose. Prima è arrivato il nuovo governo e un ministro degli Interni – l’ottima Luciana Lamorgese – che fa il ministro dal Viminale e non dal Papeete e prova a risolvere i problemi invece di strumentalizzarli. E in pochi mesi si è capito che il fenomeno si poteva e si può governare. Quindi sono arrivati il coronavirus e la pandemia e l’emergenza migranti è scomparsa dai radar, purtroppo prima che si riuscissero a modificare gli orridi decreti sicurezza con i quali Salvini voleva lasciare i disperati in mezzo al mare e punire chi provava a salvarli. Adesso gli stranieri che nessuno vuole perché portano la malattia siamo diventati noi. I respingimenti in tutto il mondo, anche in Africa, li fanno contro di noi. Mentre i braccianti immigrati sono in fuga e la Coldiretti lancia l’allarme perché il rischio è che tra qualche mese non ci sia più chi va a raccogliere i pomodori. Per tutto questo anche solo a ripensare alla campagna sui porti chiusi oggi viene il mal di stomaco.

Leggi anche:  La propaganda di Matteo Salvini punta alla Sicilia: "I lavori del Ponte inizieranno quando tutto sarà chiaro..."
Native

Articoli correlati