Mattarella chiama Gori: "Addolorato, abbraccio tutti i bergamaschi e chiedo di tenere duro”

Mancano anche apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale

Il presidente Mattarella
Il presidente Mattarella
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Marzo 2020 - 10.53


ATF AMP

Il capo dello Stato vicino alla città che adesso è devastata dall’epidemia: Mattarella si è detto “addolorato per la vicenda che sta attraversando la città” e ha espresso “tutta la sua vicinanza e solidarietà ai bergamaschi e al sindaco”.
Il presidente della Repubblica ha dimostrato di esser particolarmente informato sulla questione di Bergamo che sta seguendo da vicino e si è detto «felice» per lo sblocco sulla situazione dell’ospedale da campo e per l’annuncio del Governo di inviare 300 medici nelle zone più colpite. Anche il Capo dello Stato, a quanto si apprende, è rimasto colpito dalle immagini della colonna dei mezzi dell’esercito che mercoledì ha portato in altre province una settantina di bare che non era possibile gestire nel cimitero orobico e ha chiesto “di abbracciare tutti i bergamaschi e di tenere duro”.
La preoccupazione del sindaco Gori
“L’ospedale si fa, i dubbi, le perplessità sono superati, i medici sono confermati e quindi nascerà all’interno dei padiglioni della fiera una struttura organizzata dagli alpini, ma gestita da medici che stanno arrivando che darà respiro agli ospedali del nostro territorio, al Papa Giovanni in primo luogo. E’ la prima vera risposta che Bergamo riceve dalle istituzioni nazionali e regionali e quindi fatemi dire”. Così Giorgio Gori, sindaco di Bergamo interviene sulla sua pagina Facebook.
Bergamo è il territorio che paga il più alto numero di vittime per coronavirus. Il primo cittadino ringrazia “tutti quelli che si sono mobilitati per questa decisione, tutti quelli che realizzeranno concretamente l’ospedale da campo e tutti quelli che lo gestiranno dal punto di vista sanitario”.
Ma l’attenzione per la regione arriva anche sul fronte del personale medico. “Il ministro Boccia ha parlato di 100 medici per la Lombardia da tutta Italia e pochi minuti fa Conte ha parlato di 300 medici da tutta Italia per le zone maggiormente colpite che sono la nostra provincia e altre province lombarde. Finalmente qualcosa arriva, finalmente l’Italia si è accorta della sofferenza di Bergamo e di questa provincia”, conclude Gori.

Top Right AMP

L’appello della mattina

“Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale”. E’ l’appello in inglese, diretto anche all’estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è “in piena emergenza” per il coronavirus.
L’immagine che non scorderemo mai: l’esercito a Bergano porta via le troppe bare

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version