Il silenzio di Parma, mentre la guerra al virus continua
Top

Il silenzio di Parma, mentre la guerra al virus continua

Un racconto, uno dei tanti, da Parma, dove oggi si sono registrati 93 nuovi contagi e 6 deceduti.

Parma ai tempi del Coronavirus
Parma ai tempi del Coronavirus
Preroll

Marco Buttafuoco Modifica articolo

17 Marzo 2020 - 18.46


ATF

Innanzitutto le cifre dal fronte di Parma, 93 nuovi contagi e sei deceduti. Sarà la settimana peggiore, dicono gli esperti.
Al centro commerciale, accessi contingentati e file pazienti di poche persone, oltre all’area alimentare funziona solo la farmacia e i centri di assistenza di due grandi compagnie telefoniche. Sembra strano, ma c’è stata un’epoca in cui c’erano solo due canali televisivi, con pochi telegiornali, e un solo apparecchio telefonico per famiglia. Cosa sarebbe la nostra vita di questi giorni senza questa continua connessione col mondo? Senza le informazioni a getto continuo, senza la possibilità di parlare a lungo con gli amici e i familiari, lontani o vicini che siano. Chi possiede un e-reader, ha la possibilità di scegliere e acquistare quasi qualsiasi libro, le piattaforme forniscono palinsesti vastissimi. Se domani saltassero le connessioni internet, le nostre vite piomberebbero nella disperazione. È giusto considerarle come un bene primario, da difendere a tutti i costi.
Me lo confermano le quotidiane chiacchierate con una coppia di amici. Lui non esce più di casa ed è entusiasta del lavoro a distanza. Si lamenta, ridendo, solo del fatto che la sua casa sembra essere piena di ragazzini: la moglie è maestra elementare e tiene lezioni a distanza con presenze sempre più numerose di bambini entusiasti della nuova esperienza.
Certo, in questi giorni sapere tutto vuol dire essere esposti in continuazione a uno stillicidio di notizie spiacevoli.
Un altro padiglione dell’Ospedale di Parma è stato adibito a Presidio Anti Covid. È la Torre delle Medicine, forse il più grande del nosocomio. Anche in una clinica privata sono stati adibiti una decina di letti per l’emergenza. I medici vivono situazioni allucinanti. Gli ospedalieri si sobbarcano turni lunghissimi, quando tornano a casa devono rinchiudersi in una stanza e non avere nessun contatto con la famiglia. I medici di famiglia lamentano, sempre di più condizioni disagiate di lavoro e la mancanza di presidi sanitari adeguati (mascherine etc). Tutto questo giunge attutito nelle case di chi non è in prima linea. È il nuovo, sordo, rumore di sottofondo, che sostituisce quello del traffico oramai rarefatto. Andrà tutto bene, certo, ma il peggio non è ancora passato. Qualcuno comincia a perdere il senso delle cose, questo sembra certo. Una farmacia cittadina si è vista multata perché ha venduto le preziose mascherine ai singoli clienti che ne facevano richiesta. A norma di legge dovevano esser e vendute a pacchetto; cinquanta alla volta. Qualche sconsiderato ha sporto denuncia. Inutile dire a chi è andata la solidarietà dei cittadini. Forse anche la reazione di tutti ha fatto sì che la multa sia stata cancellata.
Intanto i social restituiscono a chi non ce l’ha fatta nomi e volti. Dietro le cifre durissime cominciano a emergere storie individuali. Oggi è mancato Ermes Foglia, storico presidente del Parma Calcio. I post degli amici cominciano a segnalare perdite dolorose. Covid19 non è più solo un fronte statistico, comincia anche a mordere i sentimenti, a graffiare le vite reali. Personalmente ne ho avuto esperienza chiamando un amico fiorentino che non sentivo da tempo. È alle prese con la malattia, pur senza essere ricoverato.
Nel palazzo di fronte qualcuno ha esposto una bandiera tricolore. Prima o poi, forse, ci incroceremo, e scambieremo due parole da balcone a balcone. Come a Wuhan.

Leggi anche:  Cronaca di una sera d'angoscia per guerre mai così vicine
Native

Articoli correlati