Sanders diserta l' incontro di un associazione pro-Israele: "Sostiene un governo che vessa i palestinesi"
Top

Sanders diserta l' incontro di un associazione pro-Israele: "Sostiene un governo che vessa i palestinesi"

Il candidato alle primarie accusa l'Aipac di essere vicina alle posizioni di Nethanyahu. La replica dell'organizzazione: "Vergognoso, il nostro è un evento bipartisan".

Sanders
Sanders
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2020 - 17.18


ATF

Il candidato per le primarie democratiche Bernie Sanders ha annunciato che diserterà la conferenza dell’associazione Aipac (American Israel Public Affairs Committee) poiché ritenuta vicina a governi che “esprimono intolleranza ed si oppongono ai diritti fondamentali dei palestinesi”.

“Il popolo israeliano ha il diritto di vivere in pace e sicurezza e così ha diritto il popolo palestinese – si legge in una dichiarazione di Sanders, proveniente da una famiglia ebrea di origini polacche – sono preoccupato per il sostegno che offre a leader che esprimono intolleranza e si oppongono ai diritti fondamentali dei palestinesi. Per questa ragione non parteciperò alla loro conferenza”.

Il riferimento di Sanders a Benjamin Nethanyahu non sembra casuale: già in passato Sanders aveva definito il suo governo: “di estrema destra e razzista” affermando in un incontro con i suoi elettori che “Netanyahu è un politico di estrema destra che tratta i palestinesi in modo molto ingiusto”.

I vertici dell’Aipac hanno risposto denunciando in una dichiarazione “l’estremamente vergognoso” attacco del candidato democratico alla Casa Bianca: “Lanciando un attacco così odioso contro un maggiore evento politico bipartisan americano – affermano dal gruppo – il senatore Sanders sta offendendo ogni suo collega e milioni di americani che stanno con Israele”. L’Aipac sottolinea poi il fatto che Sanders”non ha mai partecipato alla nostra conferenza, come è evidente dalla sua dichiarazione offensiva”.

Leggi anche:  Hamas non ha 40 ostaggi ancora in vita che soddisfino i criteri umanitari per un accordo sul cessate il fuoco

 

 

Native

Articoli correlati