L'avvocato scrive "negro" sul fascicolo dell'imputato nigeriano: la denuncia dei Verdi
Top

L'avvocato scrive "negro" sul fascicolo dell'imputato nigeriano: la denuncia dei Verdi

L'episodio era stato denunciato sui social dal giudice di Cassazione Roberto Riverso con una foto pubblicata sui social, che mostra la cartella comparsa all'interno del palazzo di giustizia.

Il fascicolo con la scritta razzista a Ravenna
Il fascicolo con la scritta razzista a Ravenna
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2020 - 17.31


ATF

Un clima nero. Ma proprio nero: non solo il doppio sfregio in pochi giorni ai monumenti dedicati alla Resistenza, Ravenna fa i conti anche con un episodio di “razzismo”.
In tribunale, su un fascicolo di un imputato nigeriano, un avvocato ha scritto la parola “negro”. Si tratta dell'”ennesimo segnale della gravissima deriva razzista e del clima d’odio che sta pervadendo il Paese”, condanna il coordinatore dei Verdi Angelo Bonelli.
L’episodio era stato denunciato sui social dal giudice di Cassazione Roberto Riverso tramite una foto pubblicata sul suo profilo personale, che mostra la cartella comparsa all’interno del palazzo di giustizia.
“In un periodo storico in cui quotidianamente siamo costretti a commentare episodi legati a odio e razzismo – prosegue Bonelli – ci rattrista il fatto che, proprio chi dovrebbe vigilare affinché fatti di questo genere non si ripetano, si sia reso protagonista di una tale indecenza”.
La conferma che “il razzismo in Italia è un problema serio che, dopo decenni di battaglie, mai avremmo pensato di dover affrontare nel 2020”. Serve dunque, conclude, aprire una seria indagine per chiarire questa faccenda. “Chi si fa portavoce di odio e razzismo, compromettendo i diritti umani, dovrà’ rispondere delle proprie azioni”.

Leggi anche:  Nomen omen: convegno in occasione della ricorrenza della Fosse Ardeatine
Native

Articoli correlati