La Corte d'appello ribalta la sentenza: 11 condanne per aver fatto il saluto romano
Top

La Corte d'appello ribalta la sentenza: 11 condanne per aver fatto il saluto romano

Ribaltato il verdetto di primo grado con cui erano stati assolti 11 esponenti di estrema destra.

saluto romano
saluto romano
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Febbraio 2020 - 16.48


ATF

E’ andata come è giusto andasse. Tutti condannati a un mese e 10 giorni e ad una multa di 200 euro per apologia di fascismo sulla base della legge Mancino che punisce i reati di odio e discriminazione razziale. E’ con questa sentenza che la Corte d’Appello di Milano, su ricorso del pm Piero Basilone, ha ribaltato il verdetto di primo grado con cui erano stati assolti 11 esponenti di estrema destra che risposero alla “chiamata del presente” con saluti romani al cimitero Monumentale, il 23 marzo 2017, dove stavano commemorando i caduti della “rivoluzione fascista” del 1919 e la fondazione dei ‘fasci di combattimento’. L’iniziativa era stata promossa dall’associazione ‘combattenti del Rsi’.
La sesta penale del Tribunale li aveva assolti spiegando che in quei gesti non c’era “pericolo concreto di ricostituzione del Partito fascista”. Nel ricorso del pm, discusso dal sostituto pg Daniela Meliota davanti al collegio presieduto da Giovanni Ichino, si spiega, invece, che quel rito “aumenta per la solennita’ del contesto” il “pericolo di attrazione e di diffusione” di idee “discriminatorie”.
Numerosi sono stati i processi portati avanti dalla Procura di Milano su casi simili, di manifestazioni fasciste con saluti romani, e la giurisprudenza di questi ultimi anni ‘balla’ tra condanne e proscioglimenti e di recente un altro verdetto di assoluzioni e’ stato ribaltato in secondo grado, dove sono state emesse condanne. Nelle motivazioni della sentenza della sesta penale del Tribunale, che aveva assolto gli undici imputati, tra cui Norberto Bergna (che effettuo’ la ‘chiamata del presente’ per i ‘camerati’), in un passaggio si diceva anche che non si poteva attribuire “carattere discriminatorio o razzista” al “saluto commemorativo dei primi caduti della ‘rivoluzione fascista’ o del poeta Marinetti, giacche’ tale connotazione era del tutto assente al momento della nascita dei ‘fasci di combattimento’ ed estranea al pensiero di Marinetti”. Per il pm, che ha impugnato le assoluzioni, “non e’ nostro compito cimentarci in ricostruzioni storiche”, perche’ cio’ che deve essere “incriminato” e’ “il compimento di manifestazioni univocamente usuali del Partito fascista”, un’organizzazione che aveva tra i “propri fini anche il compimento di una politica e di attivita’, anche violente, di carattere discriminatorio”.

Leggi anche:  X Mas: non eroi, non patrioti ma criminali fascisti asserviti agli occupanti nazisti
Native

Articoli correlati