Da adesso il coronavirus come la Sars ha una nomenclatura ufficiale. L’organizzazione mondiale della sanità ha infatti battezzato l’epidemia con il nome di “Covid-19”. A renderlo noto è il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Ghebreyesus per descrivere l’impatto e la pericolosità del virus ha paragonato lo stesso al terrorismo: “Un virus può creare più sconvolgimenti politici, economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico: il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno”.
Il direttore generale dell’Oms ha sottolineato come la chiave per combattere l’epidemia sia nelle tempistiche: “ll tempismo è essenziale – ha affermato -. “Voglio ricordare al mondo di usare questa opportunità – facendo tutto il possibile per fermare il virus”.
Ghebreyesus ha alla fine voluto rassicurare tutti in merito al lavoro in corso per arginare il problema: “Lo sviluppo di vaccini e cure è un aspetto importante dell’agenda della ricerca, ma non è la sola. Ci vorrà del tempo per svilupparli, ma nel frattempo non siamo privi di difese. Ci sono molti interventi di sanità pubblica disponibili – ha concluso – che impediscono l’infezione ora”.
Argomenti: covid-19
