La sindaca di destra di Ciampino affida ad un fascista negazionista la Giornata del Ricordo
Top

La sindaca di destra di Ciampino affida ad un fascista negazionista la Giornata del Ricordo

L'esponente di Fratelli d'Italia si è rivolta a Pietro Cappellari scrittore revisionista che ha definito la Liberazione un 'falso mito' e evocato i 'camerati germanici'. Protesta il Pd

Pietro Cappellari ad una iniziativa di CasaPound
Pietro Cappellari ad una iniziativa di CasaPound
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Febbraio 2020 - 17.13


ATF

La sindaca è di Fratelli d’Italia e non ha mai nascosto le sue nostalgie per Mussolini. E come tanti altri esponenti del partito della Meloni non perde l’occasione per andare contro la Resistenza o strizzare l’occhio ai fascisti e al fascismo.
”Trovo inaccettabile l’arroganza e la perseveranza del comune di Ciampino che, anche di fronte allo sdegno e all’indignazione manifestata ad ogni livello, persevera nella scelta, scriteriata, di affidare la commemorazione della Giornata del Ricordo a Pietro Cappellari, scrittore revisionista che ha definito la Liberazione un ‘falso mito’; un nostalgico del fascismo vicino a quelle forze di estrema destra che non si riconoscono nei valori della nostra Costituzione”. 
Lo ha detto Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione istruzione, politiche giovanili e diritto allo studio della Regione Lazio.
“Si tratta – precisa Mattia – di un becero tentativo, da parte della Giunta sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, di utilizzare la storia a fini propagandistici in un momento storico in cui, oggi più che mai, la costruzione della memoria appare l’unico baluardo contro i dilaganti episodi di discriminazione e razzismo. Le foibe e la deportazione delle comunità giuliano-dalmate sono una tragedia nazionale di cui dobbiamo tenere viva la memoria, con la massima serietà storiografica. La commemorazione – conclude – non può, e non deve, essere contaminata in alcun modo dalla presenza di un personaggio che, come abbiamo visto in altre occasioni, tende a trasformare la memoria comune in propaganda faziosa”.

Un autore filo-fascista
Pietro Cappellari, autore di una serie di libri in cui ha tra l’altro definito un “falso mito” la Liberazione ed esaltato i repubblichini, l’organizzazione del premio “Nettunia”, il nome dato alla città dal fascismo, un’esposizione libraria e il servizio di guida per i visitatori, patrocinando pure una guida scritta dallo stesso sullo sbarco.
 Un ruolo che ha portato lo storico revisionista anche a pubblicare su Facebook dei post-choc, come quello con una sua foto davanti a un carro armato durante la rievocazione storica a Nettuno, scrivendo: “Finalmente i camerati germanici sono venuti a liberarci”.

Native

Articoli correlati