A La Spezia i fascisti raccolgono le firme per via Almirante: scoppia la polemica
Top

A La Spezia i fascisti raccolgono le firme per via Almirante: scoppia la polemica

A promuoverla, con il sostegno di Forza Nuova, l'avvocato Cesare Bruzzi Alieti, già candidato sindaco per CasaPound alle ultime elezioni amministrative.

Giorgio Almirante
Giorgio Almirante
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2020 - 18.25


ATF

L’unica battaglia che l’estrema destra italiana sembra essere in grado di portare avanti è quella su dedicare strade a Giorgio Almirante: e non si smentiscono a La Spezia, dove è in corso una raccolta firme per intitolare una via all’ex segretario del Msi. 

A promuoverla, con il sostegno di Forza Nuova, l’avvocato Cesare Bruzzi Alieti, già candidato sindaco per CasaPound alle ultime elezioni amministrative: “L’obiettivo sono mille firme, poi andremo a consegnarle al sindaco Peracchini”.

Insorgono le opposizioni di centrosinistra in consiglio comunale, che chiedono all’amministrazione di prendere posizione. “Nella città medaglia d’oro alla Resistenza, di Exodus, degli scioperi antifascisti e antinazisti del ’44, della cittadinanza onoraria a Liliana Segre la proposta di intitolare una strada al fascista e razzista Almirante rappresenta un affronto a tutta la comunità”.

Polemiche sulle decisioni relative alla toponomastica dell’amministrazione c’erano state anche per l’intitolazione di uno slargo al fondatore dell’Opus Dei Josemaria Escriva e per l’apposizione di una targa in memoria di Bettino Craxi.

Leggi anche:  X Mas: non eroi, non patrioti ma criminali fascisti asserviti agli occupanti nazisti

Sulla proposta di intitolazione ad Almirante le opposizioni chiedono “al sindaco Peracchini di esprimersi contro questa scellerata proposta, riaffermando i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Nessuna via o targa deve esser intitolata a chi è stato fascista, non ha mai rinnegato il fascismo ed esaltato le leggi razziali fasciste. A La Spezia come in nessuna altra città italiana”.

Native

Articoli correlati