Papa Francesco: "Le fake news logorano la società, raccontare la verità è eroico"
Top

Papa Francesco: "Le fake news logorano la società, raccontare la verità è eroico"

Appello del Papa nella Giornata mondiale delle Comunicazioni: "abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni"

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2020 - 10.55


ATF

In occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni, Papa Francesco ha lanciato un allarme contro i le falsità e le fake news: “Spesso sui telai della comunicazione, anziché racconti costruttivi, che sono un collante dei legami sociali e del tessuto culturale, si producono storie distruttive e provocatorie, che logorano e spezzano i fili fragili della convivenza. Mettendo insieme informazioni non verificate, ripetendo discorsi banali e falsamente persuasivi, colpendo con proclami di odio, non si tesse la storia umana, ma si spoglia l’uomo di dignità”. 
Il Papa manda poi un messaggio ai media: “Raccontare la verità è l’eroicità ignorata del quotidiano per ricucire le tante lacerazioni dell’oggi. In un’epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni. Abbiamo bisogno di coraggio per respingere quelli falsi e malvagi”.

Leggi anche:  Cronaca di una sera d'angoscia per guerre mai così vicine
Native

Articoli correlati