Le Sardine a Riace con Mimmo Lucano e contro l'odio e il razzismo
Top

Le Sardine a Riace con Mimmo Lucano e contro l'odio e il razzismo

Jasmine Cristallo: "è l'occasione per iniziare, da Sud e dall'Italia, ad arginare gli effetti di una visione politica pericolosa e violenta".

Sardine
Sardine
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2020 - 11.34


ATF

Alle 15:00 di oggi le Sardine calabresi si sono date appuntamento a Riace, “il luogo simbolo per eccellenza di ogni messaggio che parli di pace, tolleranza, dialogo, inclusione. Il luogo divenuto negli anni un modello studiato e apprezzato a livello internazionale per l’efficacia con cui ha saputo indicare la via più ragionevole e civile per gestire il fenomeno migratorio” ha detto Jasmine Cristallo, promotrice dell’iniziativa e rappresentante nazionale del movimento. 
“Questa” ha detto Cristallo, “è l’occasione per iniziare, da Sud e dall’Italia, ad arginare gli effetti di una visione politica pericolosa e violenta, che come dimostrano le notizie drammatiche di queste ore, rischia di trascinare il mondo fino a un punto di non ritorno”. 
“L’iniziativa ha raccolto diverse adesioni sul territorio e molti endorsement a livello nazionale” hanno detto le Sardine in una nota, “un dato di fatto che non è sfuggito a Matteo Salvini, che da par suo qualche giorno fa è intervenuto con l’abituale sarcasmo contro l’iniziativa, scatenando sulle sue pagine social la solida orgia di commenti al veleno”.
Ad accogliere le Sardine oggi pomeriggio a Riace sarà la musica della giovane pianista e compositrice Chiara Troiano. A seguire, gli interventi moderati dal giornalista Pietro Melia. Al microfono si succederanno Mimmo Lucano, ‘padre’ del cosiddetto modello Riace ed Enzo Infantino della fondazione ‘È stato il vento’.
Poi, i rappresentanti delle Sardine: Emanuela Gemelli (Catanzaro), Mario Sposato (Cosenza), Filippo Sorgonà (Reggio C.), Alfonso Valenti (Crotone), Michele Esposito (Campania). A seguire, Isidoro Napoli, animatore dell’ambulatorio medico di Riace; Marcella Stagno, redattrice di Radio Out insieme con Peppino Impastato; Antonio Ionà di ‘Cittadinanza e Integrazione’. Infine Jasmine Cristallo.
A chiudere la manifestazione, in collegamento da Milano, sarà Eman, una dei nomi più apprezzati della giovane canzone d’autore italiana.

Leggi anche:  L'appello di Mimmo Lucano (Avs) a Pd e M5s: "Con questa destra al governo è il momento di stare insieme"
Native

Articoli correlati