Il monito di Francesco: "Non ammantare di religiosità ciò che ci fa comodo"
Top

Il monito di Francesco: "Non ammantare di religiosità ciò che ci fa comodo"

Il Papa nell'omelia della messa dell'Epifania, celebrata nella basilica di San Pietro in Vaticano.

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2020 - 10.12


ATF

Parole un’altra volta chiare e sagge: “Quante volte abbiamo scambiato gli interessi del Vangelo con i nostri, quante volte abbiamo ammantato di religiosità quel che ci faceva comodo, quante volte abbiamo confuso il potere secondo Dio, che è servire gli altri, col potere secondo il mondo, che è servire se stessi!”.
Lo ha affermato Papa Francesco durante l’omelia della messa dell’Epifania, celebrata nella basilica di San Pietro in Vaticano, aggiungendo: “L’uomo, quando non adora Dio, è portato ad adorare il suo io”.
Ha poi aggiunto Francesco: “Adorare Dio, non il proprio ‘io’. E, dunque, non adorare falsi dei come il denaro, il successo, il potere, il piacere”.

“Adorare è andare all’essenziale – sottolinea il Pontefice – è la via per disintossicarsi da tante cose inutili, da dipendenze che anestetizzano il cuore e intontiscono la mente. Adorando, infatti, si impara a rifiutare quello che non va adorato: il dio denaro, il dio consumo, il dio piacere, il dio successo, il nostro io eretto a dio”.
Così, “adorare è farsi piccoli al cospetto dell’Altissimo, per scoprire davanti a Lui che la grandezza della vita non consiste nell’avere, ma nell’amare. Adorare è riscoprirci fratelli e sorelle davanti al mistero dell’amore che supera ogni distanza. Adorare è un gesto di amore che cambia la vita”.

Leggi anche:  Papa Francesco: "Palestina e Israele siano due Stati"
Native

Articoli correlati