Sconcerto dei fedeli, il parroco della Chiesa di San Roberto Bellarmino è scomparso nel nulla
Top

Sconcerto dei fedeli, il parroco della Chiesa di San Roberto Bellarmino è scomparso nel nulla

Don Nicola Filippi, da tre anni parroco della parrocchia di Piazza Ungheria a Roma, nel quartiere Parioli, è sparito lasciando solo una lettera in cui non ha spiegato le sue ragioni ma si è solo scusato

La Chiesa di San Roberto Bellarmino Roma
La Chiesa di San Roberto Bellarmino Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2019 - 16.25


ATF

La Chiesa di San Roberto Bellarmino, in Piazza Ungheria a Roma nel pieno del quartiere Parioli, non ha più un parroco: don Nicola Filippi, 51 anni, da tre anni alla guida della parrocchia che serve 11mila fedeli, è sparito senza lasciare traccia, se non una lettera in cui si scusa con i parrocchiani e parla di ‘motivi personali’ che lo costringono ad abbandonare il suo posto. 
Negli ultimi giorni, tra le persone impegnate in parrocchia, c’era chi aveva visto don Nicola più sfuggente rispetto al solito, quasi distratto rispetto alle continue incombenze d’ufficio. Fino a che domenica non è scoppiato un vero fulmine a ciel sereno. La messa domenicale della mattina non è stata celebrata da lui – nella chiesa ci sono altri tre celebranti, di cui due brasiliani -, e al termine della liturgia è stata letta una lettera del parroco.
Si affastellano voci di vario tipo, ma nessuno si azzarda a confermare ipotesi che al momento solo solo tali. Resta il fatto che i fedeli della prestigiosa chiesa – vi è stato a lungo parroco don Gianrico Ruzza, poi diventato vescovo ausiliare per il Settore Centro – sono letteralmente basiti, anche per la perdita di un parroco che in questi tre anni aveva conquistato la loro fiducia ed era ben voluto da tutti. Forse se ne saprà di più domani, quando per la serata è stato convocato dall’amministratore apostolico il Consiglio pastorale della parrocchia. 

Leggi anche:  Il tifoso della Roma malato terminale era un fake: ecco l'indiscrezione sulla telefonata in radio diventata virale
Native

Articoli correlati