Rubato il wc d'oro di Maurizio Cattelan, vale un milione di dollari
Top

Rubato il wc d'oro di Maurizio Cattelan, vale un milione di dollari

L'opera, dal titolo 'America', era dal 12 settembre esposta al Blenheim Palace di Woodstock, in Inghilterra

America di Cattelan
America di Cattelan
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2019 - 15.41


ATF

Una delle più famose opere di Maurizio Cattelan, il wc d’oro a 18 carati provocatoriamente chiamato ‘America’ è stato rubato dal Blenheim Palace di Woodstock, in Inghilterra, dove era esposta (e poteva essere utilizzata come un regolare wc, per volontà dell’artista). 
L’oggetto è stimato un milione di dollari. Un uomo di 66 anni è stato arrestato perché collegato al furto, ma si aspettano cercano ancora i responsabili materiali. 
Blenheim Palace è noto per aver dato i natali all’ex capo del governo Winston Churchill. L’opera era stata installata giovedì 12 settembre nella residenza britannica in occasione della prima mostra personale dell’artista italiano in Gran Bretagna da oltre vent’anni. Il furto è stato segnalato alle forze dell’ordine nelle prime ore del mattino di sabato 14 settembre. “L’opera d’arte non è stata recuperata in questo momento, ma stiamo conducendo un’indagine approfondita per trovarla e consegnare i responsabili alla giustizia”, ha dichiarato l’ispettore di polizia Jess Milne. Secondo le prime indagini, per il colpo sarebbero stati utilizzati due veicoli. Il palazzo è rimasto chiuso per metà giornata.
Il gabinetto d’oro è stato realizzato da Cattelan nel 2016 per il Guggenheim Museum di New York. E come avvenuto per la galleria statunitense, anche al Bleinheim Palace è stato collegato al sistema idraulico, per essere messo a disposizione dei visitatori per un massimo di tre minuti. L’ispettore Milne ha dichiarato infatti che il furto del prezioso wc “ha provocato danni e allagamenti significativi”.
Nel 2018 il Guggenheim aveva offerto l’opera a Donald Trump, che invece aveva chiesto in prestito un’opera di Van Gogh per la Casa Bianca.

Native

Articoli correlati