Per i fanatici pro-life nemmeno il Cardinal Bassetti è abbastanza: "Sei un massone!"
Top

Per i fanatici pro-life nemmeno il Cardinal Bassetti è abbastanza: "Sei un massone!"

Nonostante il Presidente della Cei fosse intervenuto a un convegno delle associazioni cattoliche in cui ha fermamente condannato l'eutanasia, una donna dal pubblico lo ha accusato di essere 'troppo soft'

Cardinale Bassetti
Cardinale Bassetti
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2019 - 16.30


ATF

Per i famigerati pro-life, l’insieme di associazioni che hanno fatto della loro missione impedire alle donne di interrompere la gravidanza e far soffrire inutilmente i malati terminali impedendo l’eutanasia legale, persino l’integerrimo Cardinal Bassetti, presidente della Cei e storico avversore del fine vita, è troppo soft sul tema. 
Bassetti è intervenuto in un summit organizzato proprio dalle associazioni cattoliche contro ogni forma di eutanasia. Ma una donna, sventolando manifesti e volantini della associazioni cattoliche pro-life, ha urlato “Bassetti Massone”, accusandolo appunto di essere troppo leggero su questi temi. 
Bassetti, visibilmente sconcertato, ha replicato: “ma io ho detto tutto il contrario”. In effetti, Bassetti ha detto quanto segue: “l’eutanasia non va confusa con il rifiuto dell’accanimento terapeutico” e che piuttosto essa “viene a rassomigliare fortemente al cosiddetto “suicidio assistito”, nel quale è il malato stesso a darsi la morte, in seguito all’aiuto prestatogli, su sua richiesta, da parte del personale sanitario” che dunque, a sua volta, «”differisce solo formalmente dall’eutanasia, poiché in entrambi i casi l’intenzione dell’atto e il suo effetto sono i medesimi, cioè la morte della persona”. 
Il presidente Cei è stato quindi categorico: per lui l’eutanasia è un simbolo del cinismo del nostro tempo. Una posizione sicuramente contestabile ma espressa mettendola in relazione all’accanimento terapeutico, che per Bassetti invece è da evitare. Forse è stata questa apertura a scatenare le ire della donna. 

Native

Articoli correlati