Top

La denuncia del Pd: "gli operai dell'Alcoa senza lavoro e Di Maio e Salvini non fanno nulla"

Romina Mura ha presentato un'interpellanza al governo per chiedere chiarimenti sulla situazione dell'ex Alcoa, chiusa da mesi

Ex Alcoa
Ex Alcoa

globalist

29 Marzo 2019 - 18.22


Preroll

La deputata del Pd Romina Mura ha rilasciato un comunicato in cui si domanda come mai i due vicepremier, Di Maio e Salvini, non stiano facendo ripartire lo stabilimento ex Alcoa, oggi Sider Alloys, a Portovesme in Sardegna. E ribadisce come i lavoratori non stiano ricevendo nessun ammortizzatore sociale da gennaio. A proposito è stata presentata un’interpellanza al governo. 
“Oltre 500 posti di lavoro  e la possibilità di rilanciare un comparto manifatturiero di qualità, quello dell’acciaio, rispetto al quale a Portovesme, con Sider Alloys ed Eurallumina, si può fare l’intero ciclo produttivo, rischiano di andare in fumo perché il Governo del cambiamento non vuole rinnovare le condizioni che garantiscono costi energetici sostenibili?” scrive la deputata.
“Con Carlo Calenda e con i governi Renzi e Gentiloni, attraverso la Legge europea e i relativi decreti attuativi, l’inserimento di Portovesme fra le aree di crisi complessa, il Contratto di sviluppo e Invitalia, avevamo costruito una cornice favorevole alla ripartenza della produzione di alluminio primario e al rilancio del Sulcis Iglesiente”.
“Abbiamo davvero difficoltà a capire il perché di questo immobilismo. Ieri sono intervenuta in Aula per sottoporre all’attenzione del Governo la drammatica situazione che stanno vivendo i lavoratori che dal 1 gennaio non percepiscono più alcun ammortizzatore sociale. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

Come gruppo del Partito democratico depositeremo specifica interpellanza per avere risposte chiare e per sollecitare azioni concrete.

Middle placement Mobile

È davvero inaccettabile, dopo tutto il lavoro fatto dalle istituzioni e dai lavoratori, che questa importante intrapresa manifatturiera venga abbandonata al proprio destino da forze politiche, che nel Sulcis Iglesiente più che altrove, promisero il miracolo” conclude la deputata. 

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile