Purtroppo è tornato l'inverno: piogge e grandine al sud
Venti freddi di Maestrale cominceranno a soffiare sulla Sardegna, per poi spostarsi su tutta l'area tirrenica.

Purtroppo è tornato l'inverno: piogge e grandine al sud
Le speranze di una primavera anticipata sembrano svanire. In arrivo infatti nella giornata di oggi, lunedì 11 marzo, venti freddi, piogge, ma anche grandinate e rovesci nevosi. L'inverno non sembra voler lasciare la Penisola, a partire dal pomeriggio le condizioni meteorologiche cominceranno a peggiorare nell'estremo Nord-est e nell'Italia centrale. Venti freddi di Maestrale cominceranno a soffiare sulla Sardegna, per poi spostarsi su tutta l'area tirrenica. I temporali sono attesi nel pomeriggio e verso sera, sulle coste venete, emiliane e romagnole, per poi toccare verso la Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. In serata, come riporta Meteo.it, la perturbazione, accompagnata anche da possibile grandine, si sposta al Sud, il nord della Puglia, Basilicata, Campania e la zona tirrenica della Calabria.
Attesa anche la neve a partire dai 900 metri sull'Appennino centrale e a più alte quote su quello meridionale. Le temperature crolleranno al Centro e al Sud e i forti venti potrebbero provocare mareggiate intorno alla Sardegna, arrivando a soffiare fino ai 100 km orari, avvertono gli esperti. Agitato anche il mare nel medio-basso Tirreno e il medio Adriatico.
Per la giornata di martedì è previsto ancora maltempo al Sud e forte instabilità è attesa al sud della Puglia, Calabria ionica e settori orientali della Sicilia. Nel pomeriggio della giornata però potrebbe registrarsi un miglioramento, anche se il freddo si farà sentire un po' ovunque in Italia. I mari risulteranno ancora agitati nel Centro-sud su Adriatico meridionale, Ionio, Canale di Sicilia e basso Tirreno. Nonostante il tempo che andrà migliorando al Sud, la bella stagione sembra ancora lontana.