Top

Bagni saturi e inutilizzabili: a bordo della Sea Watch 3 è emergenza sanitaria

Il comandante della nave ha dato l'allarme: questo tipo di rifiuti non può essere scaricato in mare.

La Sea Watch 3
La Sea Watch 3

globalist

28 Gennaio 2019 - 09.23


Preroll

Il progetto politico di Lega e M5s è chiaro: infliggere sofferenze e patimenti per soddisfare l’odio di una parte del loro elettorato e far finta di fare la faccia feroce con il resto dell’Europa, che ben presto farà lor pagare il prezzo politico di tanta tracotanza.
Si profila un’emergenza sanitaria per la Sea Watch 3, ancorata al largo di Siracusa.

OutStream Desktop
Top right Mobile

I tre bagni usati dai 47 migranti salvati e dalle 22 persone che compongono il personale dell’Ong tedesca starebbero per raggiungere la saturazione.

Middle placement Mobile

Il comandante della nave avrebbe comunicato con una mail che anche il terzo servizio igienico potrebbe diventare inutilizzabile a breve. Questo tipo di rifiuti non può essere scaricato in mare.
L’ordinanza
Con un’ordinanza emessa ieri, e valida “dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa”, lo specchio d’acqua all’interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla SeaWatch 3, “è interdetto alla navigazione, ancoraggio e sosta con qualunque unità non espressamente autorizzata”.
Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D’Aniello. 

Dynamic 1

“Sono qui a Siracusa per tenere alta l’attenzione e cercare di dare una mano assieme alle tante associazioni che stanno lavorando su questo fronte. La cosa fondamentale è mettere in sicurezza questa persone ed evitare che si giochi sulla loro pelle un altro tempo di questa campagna sbagliata che il governo ormai ha armato da mesi. Chi sta violando la legge è il governo italiano”.
Così il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Maurizio Martina intervenendo da Siracusa in collegamento ad Agorà. “Nave in Olanda? – risponde Martina – Prima di tutto dobbiamo far attraccare queste persone che sono a pochi metri da noi e far curare i casi più delicati sulla nave. Non accetto che qualcuno al governo anziché preoccuparsi di come stanno queste persone giochi a risiko, non è così che si risolve la vicenda”.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage