Top

Ecco la Roma antica che a fatica riemerge dalla spazzatura della Roma di oggi

Recintato da un nastro rosso per lavori di pulizia, visto che il fossato era diventato una discarica, il sito è chiuso alla vista da una fila di cassonetti della spazzatura.

La foto della vergogna
La foto della vergogna

globalist

19 Dicembre 2018 - 14.43


Preroll

Roma, Saxa Rubra. A pochi metri dall’ingresso della Rai che guarda la Flaminia, ecco la fossa dalla quale emerge (con fatica) una testimonianza dell’antica Roma, parte muraria di una costruzione. Saxa Rubra è disseminata di testimonianze archeologiche e storiche di grande interesse. Arrivò fin qui ed anche oltre, la memorabile “Battaglia di ponte Milvio”, uno scontro sanguinoso (Rubra, rossa come il sangue che fu versato); scontro che mise fine al regno di Massenzio, contestato da Costantino. Una delle pagine più importanti, forse davvero la più importante della storia di Roma.
Ebbene, ecco nella foto quale cornice vien data ad un sito archeologico. Recintato da un nastro rosso per lavori di pulizia, visto che il fossato era diventato una discarica, il sito è chiuso alla vista da una fila di cassonetti della spazzatura. Una collocazione che altrove apparirebbe demente, non a Roma, città che conferma un assoluto disprezzo della propria storia e del proprio patrimonio culturale.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage