Gelo sull'Italia: freddo invernale e neve al Nord
Top

Gelo sull'Italia: freddo invernale e neve al Nord

La giornata di venerdì sarà la più fredda di novembre con valori massimi di pochi gradi sopra lo zero mentre gelate notturne interesseranno molte città del Centro-Nord. Piogge e temporali nel fine settimana

Gelo sull'Italia: freddo invernale e neve al Nord
Gelo sull'Italia: freddo invernale e neve al Nord
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2018 - 09.47


ATF

Arriva il venerdì più freddo del mese. Un vortice ciclonico sta abbandonando gradualmente le regioni centro-meridionali, mentre l’aumento della pressione al Nord favorisce l’ingresso di venti di bora e tramontana.
Nelle prossime ore le precipitazioni che interesseranno le regioni adriatiche centro-meridionali e il Sud potranno risultare nevose sopra gli 800 metri al Centro, tra 1000 e 1400 metri al Sud. Deboli precipitazioni al Nord sulle regioni occidentali, a carattere nevoso sui settori alpini e prealpini centroccidentali a partire dai 600 metri.
Sole sulle altre regioni ma temperature in forte diminuzione. I venti di bora e tramontana causeranno un sensibile abbassamento delle minime che fino a venerdì notte scenderanno sotto lo zero anche sulla Pianura padana, come a Padova, Bologna e Milano, mentre Roma toccherà solamente 3°C.
Molto freddo anche di giorno. La giornata di venerdì sarà la più fredda del mese di novembre con valori massimi di pochi gradi sopra lo zero al Nord, fino a 13°C al Centro-Sud, mentre gelate notturne interesseranno molte città del Centro-Nord.
Da sabato le temperature tenderanno ad aumentare anche se il fine settimana sarà segnato dal brutto tempo. E’ in arrivo una perturbazione che oltre a coprire il cielo su molte regioni, porterà piogge e temporali in particolare al Centro, in Sardegna, sulla Sicilia centro-orientale e su tutti i settori ionici.

 

Native

Articoli correlati