Top

Fotogrammi dall'Aquarius: un migrante legge a voce alta il libro 'Mille pensieri positivi'

Altri quattro giorni prima di toccare terra: le donne danzano e cantano con i bambini per farsi coraggio, c'è chi prega. Colazione con pane e mele. E tutto attorno solo mare

Una donna a bordo dell'Aquarius
Una donna a bordo dell'Aquarius

globalist

12 Giugno 2018 - 12.16


Preroll

Altri quattro giorni prima di toccare terra, mentre il mare si ingrossa. E allora sull’Aquarius si danza e si canta per superare la paura e soprattutto l’incertezza.. I bambini, forse per la prima volta dopo tanto tempo, guardano le loro madri sorridere e ballare di sera, mentre qualcuna intona un canto africano e le altre battono le mani a ritmo. Questa voglia di vita è fermata nei fotogrammi e nelle parole della giornalista di El Pais Sara Alonso Esparza, a bordo dell’Aquarius. “Sul ponte ci sono stati incontri – scrive su twitter – I nervi sono difficili da controllare. Donne e bambini gestiscono l’incertezza del momento con musica e danza. Modi per vivere. Lezioni di vita”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

In un’altra parte della nave vengono distribuiti a ogni migrante una mela, una bevanda e un pezzo di pane in cassetta, come documenta Oscar Corral, fotogiornalista di El Pais. Poco più in là i medici spiegano al personale della nave come eseguire manovre di salvataggio su adulti e bambini.
E c’è un ragazzo a bordo, ha un libro scritto in inglese che si intitola ‘1000 pensieri positivi’, Ogni mattina sul ponte comincia a leggere a tutti intonando, con le sue parole, speranza e voglia di farcela. Tutti lo applaudono, al termine della lettura” A raccontarlo sul suo profilo twitter è la giornalista Sara Alonso Esparza. “
Per garantire assistenza immediata in caso di emergenze di carattere sanitario durante il trasferimento, sono stati allertati i Comandi territoriali della Guardia costiera e i Centri di coordinamento Sar dei Paesi nelle cui acque di responsabilita’ transiteranno le tre imbarcazioni

Middle placement Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage