Quando ieri Paolo Becchi ha dato dell’orfano a Mario Calabresi scatenando le reazioni dei giornalisti di Sky, è stato immediatamente aggredito da gran parte della stampa italiana. Tra gli esponenti invece politici, a scendere in campo è stato Matteo Orfini, presidente del Pd, che su twitter scrive: “Indecente e inaccettabile quanto detto da Becchi. Ma oltre a indignarsi mi piacerebbe che il mondo dell’informazione riflettesse. Perché da anni i talk sono pieni di personaggi così. Perché qualcuno li invita. E lo fa proprio perché sono così”.
Indecente e inaccettabile quanto detto da #Becchi. Ma oltre a indignarsi mi piacerebbe che il mondo dell’informazione riflettesse. Perché da anni i talk sono pieni di personaggi così. Perché qualcuno li invita. E lo fa proprio perché sono così.
— orfini (@orfini) 7 giugno 2018
Purtroppo per Orfini, il web ha la memoria lunghissima: e così per l’utente di twitter ‘mazzetta’ non è stato troppo difficile andare a recuperare un episodio del 2012 in cui Fabrizio Rondolino, firma de l’Unità fino alla sua chiusura, ha definito Calabresi ‘l’Orfanello’.
Ha seguito immediatamente la polemica, alimentata da Alberto Infèlise e Antonella Rampino, che chiedono infatti a Orfini come mai quando all’epoca Rondolino disse le stesse cose dette da Becchi, il Pd non condannò la cosa ma anzi, lo presero come corsivista proprio all’Unità.
Alle domande segue inizialmente il silenzio di Orfini, che infine replica sostenendo che: “1. Che rondolino abbia detto cose del genere lo apprendo ora. Se lo ha fatto ha sbagliato 2. Io non ho mai “preso” rondolino da nessuna parte. Non mi occupo di unità e europa da secoli. 3. Non ho dato colpa ai media. Ma se inviti becchi sai che può finire così”.
Ma la sfilza di tweet contro il presidente del Pd non si ferma: la riportiamo qui:
Ciao Orfini, com’è che rifletti solo adesso e che quando il vostro Rondolino ha detto le stesse cose non hai fatto una piega?https://t.co/yIVnlGePAF
— mazzetta (@mazzettam) 8 giugno 2018
hai provato a riformulare la domanda così: “gentile @orfini, come mai dopo che rondolino attaccò mario chiamandolo orfanello e offendendo i suoi amici voi lo prendeste come corsivista prima a europa e poi all’unità? Ora prenderete Becchi?”
— Alberto Infèlise (@albertoinfelise) 8 giugno 2018
Si noti tra l’altro che @orfini prese Rondolino che scriveva in quel momento per il Giornale di Berlusconi
— antonella rampino (@laramps) 8 giugno 2018
Non vi sto capendo
— orfini (@orfini) 8 giugno 2018
provo a rispiegare: lei si è indignato per le parole di becchi su mario, dando peraltro la colpa (come al solito) ai media. però le stesse parole (solo più violente) le disse Rondolino, che dopo averle dette fu arruolato prima a Europa e poi all’Unità
— Alberto Infèlise (@albertoinfelise) 8 giugno 2018
Ah. Allora 1. Che rondolino abbia detto cose del genere lo apprendo ora. Se lo ha fatto ha sbagliato 2. Io non ho mai “preso” rondolino da nessuna parte. Non mi occupo di unità e europa da secoli. 3. Non ho dato colpa ai media. Ma se inviti becchi sai che può finire così
— orfini (@orfini) 8 giugno 2018
Che lei non sappia che un editorialista di punta del giornale del suo partito dicesse cose di quel tipo è abbastanza curioso, diciamo. O forse grave. Certo che se inviti Becchi…ma voi Rondolino lo avete proprio preso per rappresentarvi 🙂
— Alberto Infèlise (@albertoinfelise) 8 giugno 2018