Top

L'Italia concede la cittadinanza al piccolo Alfie Evans

In tale modo il governo italiano auspica che l'essere cittadino italiano permetta, al bambino, l'immediato trasferimento in Italia

Alfie Evans
Alfie Evans

globalist

23 Aprile 2018 - 15.25


Preroll

“I ministri degli Esteri Angelino Alfano e dell’Interno Marco Minniti hanno concesso la cittadinanza al piccolo Alfie. In tale modo il governo italiano auspica che l’essere cittadino italiano permetta, al bambino, l’immediato trasferimento in Italia”. Lo rende noto la Farnesina.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Intanto sono state sospese le procedure per il distacco dei macchinari che tengono in vita il piccolo Alfie, ricoverato all’ospedale di Liverpool. 

Middle placement Mobile

La vicenda. Salvo clamorosi colpi di scena, va verso la fine quindi una vicenda che ha fatto a lungo riflettere e che ha posto in evidenza la sostanziale differenza fra le prassi seguite nel Regno Unito in caso di bambini gravemente compromessi nelle loro funzioni cerebrali e quelle seguite in Italia e in un gran numero di altri paesi. Il diverso significato dato alla locuzione “accanimento terapeutico” in ambito medico ha accompagnato l’intera vicenda, caratterizzata nelle aule giudiziarie da un altro tema, fortemente divisivo: il significato di “best interest”, l’assunzione cioè che i genitori potessero essere esautorati da qualunque decisione sul proprio figlio e che rispetto ad esso si potesse decidere che il suo “miglior interesse” consistesse in un’azione atta a causare in modo diretto la sua stessa morte. Perlopiù di fronte ad un’alternativa, cioè il trasferimento altrove, negata esplicitamente perché “potenzialmente rischiosa” per la vita del bambino. Tutti elementi (una morte decisa nell’interesse stesso del soggetto e imposta alla famiglia pur in presenza di soluzioni alternative) che rendono quella di Alfie Evans (come già lo furono quelle di Charlie Gard e di Isaiah Haastrup) una delle più complesse e tragiche vicende legate alla malattia, alle decisioni sul fine vita e più in generale al senso stesso dell’esistenza. 

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile