A 10 mesi ucciso dal morbillo. I medici ai genitori: vaccinate i piccoli

Succede a Catania. Il bambino era troppo piccolo per essere vaccinato, ha contratto la malattia da chi non lo era. Medici: "il vaccino protegge la comunità"

Morbillo
Morbillo
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2018 - 12.39


ATF AMP

Un altro caso di morbillo killer, questa volta a Catania: un bimbo di 10 mesi è morto questa mattina all’ospedale Garibaldi di Catania, dove era stato trasferito per l’aggravarsi delle sue condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. 

Top Right AMP

Il bambino soffriva già di un difetto cardiaco ed era già stato ricoverato dal 3 al 16 marzo nel reparto di pediatria dello’ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale e da dove era stato dimesso migliorato con programmato di un controllo a distanza di 10 giorni. 

“Il paziente non era nell’età per poter essere vaccinato e ha contratto l’infezione da chi vaccinato non era. Questa tragedia sia monito affinché tutti capiscano che il vaccino non è solo una protezione per sè stessi, ma per l’intera comunità” ha detto Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi. 

Dynamic 1 AMP

Solo nei primi mesi del 2018 in Italia si sono già registrati due casi di decessi per morbillo, una malattia considerata erroneamente benevola o di poco contro. Ci sono stati 411 casi in tutto, concentrati soprattutto in Sicilia, Lazio, Calabria e Toscana. La Sicilia è dove si ha il tasso più alto: il 91% dei pazienti non era vaccinato, come entrambi i pazienti poi deceduti.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version